MISURE DI PREVENZIONE E CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL SARS-CoV-2 (REGOLAMENTO COVID-19)
ANTE MISURE DI PREVENZIONE E CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL SARS-CoV-2 (REGOLAMENTO COVID-19)
Prot. 16671
Art. 1- Finalità e ambito di applicazione
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Il presente Regolamento, la cui validità temporale è collegata al perdurare delle condizioni che ne hanno determinato l’emanazione, individua le misure da attuare per prevenire e mitigare il rischio di contagio dal SARS-CoV-2-219 (di seguito per brevità Regolamento COVID-19) nell’ambito delle attività dell’Istituto, nel rispetto dei diritti e dei doveri degli studenti e delle studentesse in coerenza con il DPR 24.06.1998 n. 249 e successive modifiche ed integrazione concernente lo “Statuto delle Studentesse e degli Studenti della scuola secondaria” e costituisce parte integrante del Regolamento d’Istituto vigente, la cui applicazione viene sospesa limitatamente a quegli articoli incompatibili con le norme in materia di contenimento e diffusione del SARS-CoV-2.
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Il presente Regolamento, redatto in conformità della normativa vigente in materia di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2, ha validità per l’anno scolastico 2020/2021, salvo modifiche imposte dalle autorità competenti che verranno prontamente recepite.
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La mancata osservanza delle norme contenute nel presente Regolamento può comportare l’irrogazione di sanzioni disciplinari per le studentesse e gli studenti con conseguenze sulla valutazione intermedia e finale del comportamento, così come previsto dal Regolamento d’Istituto.
COMPORTAMENTI E SANZIONI
Art. 2- Norme comportamentali per l’accesso all’interno dell’edificio scolastico
1. Lo studente in presenza di sintomi anche nei tre giorni precedenti quali: febbre, brividi, tosse, cefalea, difficoltà respiratorie, congiuntivite, mialgia, perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell'olfatto (iposmia); perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia); rinorrea/congestione nasale; faringodinia (mal di gola); vomito/nausea, diarrea (ECDC, 31 luglio 2020), DEVE informare i genitori e NON DEVE presentarsi a scuola. Saranno i genitori esercenti la responsabilità genitoriale e/o lo studente maggiorenne ad informare il medico di riferimento.
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Gli studenti non devono presentarsi a scuola se sono stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni o sono stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza negli ultimi 14 giorni.
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Dopo l’assenza per malattia superiore a tre giorni, lo studente può essere ammesso solo con certificazione del pediatra/medico di medicina generale che attesta l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità scolastica.
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Dopo l’assenza anche di un solo giorno e sino ai tre giorni lo studente potrà essere ammesso solo previa consegna dell’autocertificazione (scaricabile dal sito della scuola) al docente della prima ora.
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Tutti gli studenti devono essere dotati dalla famiglia preferibilmente di mascherina chirurgica monouso oppure di comunità lavabili, da usare nei momenti di ingresso, uscita, spostamenti all’interno della Scuola e quando non può essere garantita la distanza interpersonale di 1 metro ed in altre occasioni segnalate. A salvaguardia della propria salute dovrà esser evitato di toccare viso e mascherina
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All’entrata e durante gli spostamenti lo studente deve seguire le indicazioni date dalla Scuola; deve rispettare la segnaletica prevista, il distanziamento di almeno di 1 metro evitando il contatto fisico con altri studenti ed assembramenti;
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E’ vietato, durante gli spostamenti, sostare lungo corridoi o in altri spazi scolastici.
Art. 3- Ingressi a Scuola, ritardi e uscite
1. Gli studenti e le studentesse non potranno accedere alla Scuola dall’ingresso principale. Accederanno esclusivamente dagli ingressi individuati secondo il principio della porta d’accesso più vicina alle rispettive aule o aree di attività della prima ora. L’ingresso in file ordinate e con indosso le mascherine sarà registrato tramite badge.
2. Al termine delle lezioni gli studenti sempre in file ordinate e con indosso le mascherine usciranno esclusivamente dalla porta più vicina alla rispettiva aula o area di attività.
3. Solo gli studenti che entreranno in ritardo (dopo le ore 8:10) e secondo le modalità sopra descritte potranno accedere dall’ingresso principale.
Art. 4- Comportamenti nelle ALD e nei laboratori
1. Lo studente all’entrata nelle ALD (aule laboratorio disciplinari) o nei laboratori deve:
a) procedere alla pulizia della sedia con ribaltina o del banco monoposto utilizzando i prodotti forniti dalla Scuola sia all’entrata, sia all’uscita;
b) mantenere il banco e la sedia nella posizione indicata dalla segnaletica a terra e/o dal docente; c) indossare la mascherina durante eventuali spostamenti in classe (solo se autorizzati dal docente) garantendo sempre il distanziamento sociale con i compagni di 1 metro e di 2 metri con l’insegnate.
d) appendere alla spalliera della propria sedia gli zaini che contengono materiale didattico;
e) appendere gli indumenti sugli appendiabiti lasciando uno spazio libero per ogni indumento o sulla spalliera della sedia in apposite buste portate da casa;
f) evitare di condividere il materiale didattico con i propri compagni;
g) usare gel per la pulizia delle mani;
h) utilizzare fazzoletti usa e getta o l’incavo del gomito nel caso si starnutisca o tossisca e igienizzare immediatamente le mani;
i) attendere al proprio posto il suono della campanella onde evitare assembramenti in prossimità della porta dell’aula.
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Lo studente durante le lezioni non può uscire dall’aula, salvo per motivi di necessità ed urgenza. Il docente autorizzerà l’uscita al massimo di uno studente per volta e la registrerà sul Registro elettronico per tracciare ed evitare che gli studenti escano costantemente.
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Gli studenti al cambio dell’ora e durante l’intervallo dovranno arieggiare i locali aprendo le finestre e segnaleranno eventuale mancanza di pulizie di mani e superfici da parte dei compagni al docente in orario.
Art. 5 – Accesso ai servizi igienici
1. Gli studenti potranno accedere ai servizi igienici uno alla volta. E’ vietato sostare all’interno dell’antibagno onde evitare assembramenti e il mancato rispetto del distanziamento sociale.
2. Al di fuori della ricreazione, l’accesso ai bagni è consentito solo se autorizzato dal docente rispettando la turnazione e nei soli casi di necessità ed urgenza.
3. Gli studenti ogniqualvolta che accedono ai bagni devono indossare la mascherina, lavarsi bene le mani con sapone e asciugarle con salviette di carta usa e getta.
Art. 6 – Ricreazione
1. Ogni classe svolgerà la ricreazione esclusivamente nel cortile e nell’area assegnata, che raggiungerà seguendo le indicazioni date; in caso di mal tempo la ricreazione si svolgerà all’interno delle ALD o Laboratori. I docenti garantiranno, come di consueto, la vigilanza secondo l’orario delle lezioni (vigilanza docente ora precedente la ricreazione);
2. Gli studenti non devono scambiare cibi o bevande. Le bottigliette d’acqua e le borracce degli alunni devono essere identificabili con nome e cognome. Non è consentito portare cibi e bevande da casa se non per uso personale.
Art. 7- ASSEMBLEE STUDENTESCHE
Assemblea di classe
Fermo quanto previsto dall’art. 19 del Regolamento d’Istituto, le assemblee di classe devono tenersi nell’aula di pertinenza e nel rispetto delle regole indicate dall’art. 4 del presente Regolamento Covid-19.
Assemblea ordinaria e straordinaria
Ad integrazione di quanto previsto dall’art. 19 del Regolamento d’Istituto e nel rispetto del Documento Ministeriale per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021, la Scuola garantirà, ove possibile, spazi per la declinazione della rappresentanza e della partecipazione studentesca sempre nel rispetto del presente Regolamento e della normativa di contenimento e diffusione del SARS-CoV-2, ovvero lo svolgimento di tali attività in modalità a distanza.
Art. 8 -Sanzioni disciplinari
Fatto salvo il caso in cui l’infrazione disciplinare vada a violare anche altri doveri degli studenti, la trasgressione del presente Regolamento configura un’inosservanza delle Disposizioni organizzative e di sicurezza, come previsto dall’art. 21 n. 8 del Regolamento d’Istituto e comporterà, a seconda della gravità dell’infrazione - ed all'esito del procedimento disciplinato dall'art. 23 bis Reg. Ist. - l’irrogazione delle sanzioni previste dall’art. 23 Reg. Ist., ad opera dell’organo competente individuato ai sensi dell’art. 24 Reg. Ist.
Il Docente ove ritenga necessaria l’apertura del sopradetto procedimento disciplinare, provvederà a norma dell’art. 23 bis del Regolamento d’Istituto.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Rita Coccia
Documento firmato digitalmente con firma elettronica qualificata