Messaggio agli studenti

Care studentesse e cari studenti,

stiamo vivendo giorni difficili, giorni inaspettati, giorni che ci fanno un po' paura.

Ci sentiamo confusi, quasi storditi, da un velocissimo cambiamento delle nostre abitudini quotidiane, nulla sembra essere come qualche giorno fa. Il semplice doversi svegliare per andare a scuola, l’affrettarsi per non perdere il pullman e non dover poi sentire il prof. “brontolone” che rimprovera per il ritardo, la lista delle merende, le spiegazioni, le verifiche e il suono della campanella … un suono che oggi manca un po' a tutti!

Per non parlare poi dei tanti momenti di svago che sono diventati tabù: la palestra, l’aperitivo prima di andare al cinema, una pizza con gli amici, il compleanno del fidanzato o della fidanzata da festeggiare … quanti momenti che ci appaiono rubati, ma che in realtà sono solo rimandati!

Sì, rimandati per senso di responsabilità e per il bene nostro e del Paese; non lamentiamoci per un campionato di serie A sospeso, per una festa in discoteca cancellata o per una gita scolastica saltata! Non possiamo farlo perché questo è il momento di mettere in pratica tutto quello che le tante azioni didattiche ed educative di questi anni hanno voluto insegnarci: il rispetto delle regole e la consapevolezza del nostro ruolo nella società. Le competenze di Cittadinanza e Costituzione acquisite devono rappresentare ora, più di sempre, la guida per assumere comportamenti corretti perché, come ha detto qualche giorno fa il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, rispettando quei criteri di comportamento, ciascuno di noi contribuirà concretamente a superare questa emergenza … il momento che attraversiamo richiede coinvolgimento, condivisione, concordia, unità di intenti nell’impegno per sconfiggere il virus: nelle istituzioni, nella politica, nella vita quotidiana della società, nei mezzi di informazione.

E nella scuola, in quella scuola che paradossalmente ci manca ogni momento di più, quella scuola fatta di odori, rumori, sguardi, sorrisi, strette di mano, quella scuola che tutti insieme rappresentiamo, anche ora, più di sempre!

E quindi sì, è proprio questa l’occasione per metterci alla prova, per avere il feedback più sincero ed immediato di quanto abbiamo effettivamente capito dai tanti progetti e dalle mille esperienze fatte; siamo sicuri che nessuno di voi ci deluderà e che tutti, con la giusta dose di paura nel cuore, affronteremo questo momento con senso di responsabilità e di sacrificio in nome di qualcosa di grande: il bene della nostra bellissima Italia, la salute delle persone a noi vicine e di tutti gli italiani.

Questa è una dura prova, ma la supereremo con la forza e l’intelligenza che caratterizza la nostra comunità scolastica … RAGAZZE e RAGAZZI dimostrate con i fatti che siete ineccepibili cittadine e cittadini perché solo così darete un senso alle tante parole che vi regaliamo ogni giorno.

E ricordate … ANDRA’ TUTTO BENE!

LA DIRIGENTE SCOLASTICA E I DOCENTI DELL’I.T.T.S. A.VOLTA DI PERUGIA