Apple Distinguished School

L'ITTS "A.Volta" è lieto di annunciare che è stata riconosciuta come Apple Distinguished School per il 2022-2025.

Questo significa investire ogni giorno in una visione di scuola in cui la tecnologia è al servizio dell’apprendimento e del successo formativo degli studenti.

Le Apple Distinguished Schools sono centri di innovazione, leadership di eccellenza educativa. Usano la tecnologia Apple per ispirare creatività, collaborazione e pensiero critico nell'apprendimento, nell'insegnamento e nell'ambiente scolastico e hanno risultati documentati di risultati accademici.

La selezione dell'ITTS "A.Volta" come Apple Distinguished School evidenzia il nostro successo come innovatori in un ambiente di apprendimento avvincente che coinvolge gli studenti e fornisce prove tangibili dei risultati accademici. 

Our journey 

Today 

Cosa significa essere un Apple Distinguished School? 

Significa investire ogni giorno in una visione di scuola in cui la tecnologia è al servizio dell’apprendimento e del successo formativo degli studenti. Crescere cittadini consapevoli, forti di quelle lifelong skills che aiutano a crescere in un contesto in continuo mutamento, porta i docenti ad entrare in classe ed investire in una logica del cambiamento, ponendosi di fronte a questa mutazione antropologica dell’imparare come ad una sfida quotidiana. 

Vision 

Fondamentale è quindi avere una vision sostenibile e condivisa di una scuola che garantisca il successo di tutti e di ciascuno, fondata sull’equità nella rappresentazione della giustizia verso le differenze. In questa prospettiva la scuola diviene il luogo dove sperimentare e dare sostanza al concetto di UMANESIMO DIGITALE, in un costante equilibrio tra la specificità dell’essere umano e della sua centralità nelle relazioni e l’utilizzo della tecnologia come contributo al benessere sociale. Questo approccio conduce ad una visione etica del fare scuola al servizio dell’uomo e dei suoi bisogni. Un altro elemento che concorre alla trasformazione del curricolo, partendo da una revisione dei paradigmi disciplinari e dei processi organizzativi, è la presenza di ambienti di apprendimento versatili e polifunzionali che negli arredi scolastici e nell’organizzazione del tempo scuola possano coadiuvare la tecnologia nella messa a sistema dell’innovazione. 



I nostri numeri

Studenti 1784 

Docenti 211 

Scuola pubblica 

Secondaria di 2° grado 

Tecnologia Apple e servizi 

Studenti 

  • 1:1 iPad 
  • iMac lab 
  • MacAir mobile labs 
  • Apple Pencils 
  • Everyone Can Create 
  • Everyone Can Code 

Docenti 

  • 1:1 iPad 
  • Apple pencils 
  • Apple Teacher

Learning

La scuola senza barriere 

Insegnare ed apprendere al Volta significa avere a disposizione un ambiente di apprendimento dalle molteplici possibilità a partire da un approccio pedagogico che metta al centro lo studente. Le azioni didattiche hanno spesso fondamento in una ricerca-azione sull’utilizzo della tecnologia intesa come accessibilità all’apprendimento per implementarne il tessuto qualitativo. Ciò al fine di promuovere il successo formativo di tutti e di ciascuno mediante il riferimento al Framework internazionale dell’Universal Design for Learning, modello pedagogico che promuove l’abbattimento delle barriere dell’apprendimento per una didattica in grado di interpretare i processi di apprendimento e di insegnamento, mediante l’utilizzo strategico e ragionato delle tecnologie.

Accoglienza al Volta: l’infrastruttura tecnologica e didattica al servizio dei nuovi arrivati 

Accogliere 420 studenti delle classi prime è un momento cruciale nell’anno scolastico, quello con cui segnare traccia immediata dell’appartenenza ad una comunità. Questa esperienza è partita da un’esigenza, bisognava accogliere gli studenti fornendo loro nuove regole e routine, proprio per rendere la scuola un luogo SICURO, ma anche vitale, in cui sentirsi bene e imparare a convivere. Questo bisogno di sentirsi accolti ci è sembrato il solco ideale per un’attività di peer education, in un’ottica di PCTO, per gli studenti degli indirizzi di Grafica ed Informatica. Gli studenti hanno progettato percorsi ed attività di accoglienza, preparato i materiali multimediali e svolto attività di tutoraggio nella prima settimana di scuola, affiancando i docenti (soprattutto i nuovi) nell’introdurre e svolgere le attività da loro realizzate e inserite in un unico contenitore: un EBOOK ACCOGLIENZA relizzato con Pages e utilizzando fin dai primi giorni in modo funzionale l’iPad per conoscere l’Istituto, le sue regole, i suoi spazi e imprimere significato ai primi giorni di scuola. 

Success 

La Vision d'Istituto è ampiamente condivisa dall'intera comunità scolastica e riconosciuta dal territorio locale, tanto da rappresentare un punto di riferimento formativo attraverso l'organizzazione di eventi di sviluppo professionale a carattere locale, nazionale ed internazionale, per condividere e confrontarsi sulle idee più innovative e per promuovere un cambiamento sostenibile. Quest’anno abbiamo ospitato un incontro rivolto ai poli formativi di tutta Italia in cui, alla presenza di rappresentanti del Ministero e di Apple, abbiamo presentando dei percorsi formativi destinati alla piattaforma SOFIA. 

La tecnologia Apple, integrata fin dal primo giorno in ogni azione, a partire dall’accoglienza, rappresenta per i nostri studenti e le loro famiglie una garanzia di benessere e di efficace costruzione degli apprendimenti nel tempo scuola e fuori dalla scuola. 

Prospettive future 

La scuola farà partire anche un corso quadriennale proprio perché in grado di accompagnare gli studenti nel processo di transizione ecologica e digitale in atto nella nostra società, sviluppando – dentro la scuola – un diverso contesto educativo e culturale, fatto di conoscenze sempre più ibride e competenze trasversali, ma assolutamente necessario per accompagnare e orientare gli alunni lungo le molteplici direzioni dei nuovi lavori, in vista delle prospettive occupazionali che si stanno aprendo nei settori emergenti e strategici per il Paese: la green economy e le biotecnologie; il rilancio del Made in Italy e l’economia circolare; la tradizione manifatturiera nell’industria 4.0 e i beni comuni del patrimonio culturale e ambientale.

Buone pratiche didattiche con iPad

 da pagina:Creatività per tutti:  galleria dei prodotti realizzati  da pagina:IPad per l' Inclusione

 CREATIVITÀ PER TUTTI

Galleria dei prodotti dell'apprendimento

IPAD PER L'INCLUSIONE

Indicazioni operative

da pagina:ADE at work: Quaderni di Lavoro con Pages

 

PAGES

Progettazione di quaderni di lavoro

Esempio di Pages Workbook

Esperienza formativa inclusiva le Coniche Esperianza formativa di Meccanica Apple

Esperienza Formativa di elettronica :  ArduinoUNO

PBL ACTIVITY

Save Trees Save Earth

Allegati

2022ITTSVolta_Perugia_italia.pdf