Le Coniche

Pratica didattica

Parallelamente ai lavori della classe, lo studente con un disturbo dello spettro autistico che segue un PEI con obiettivi differenziati ha sviluppato l’attività con l’obiettivo di acquisire i concetti chiave del’UdA sulle Coniche in modo qualitativo. L’utilizzo delle esperienze pratiche come mezzo privilegiato si è rivelato particolarmente efficace.

L’esperienza ha permesso di integrare lo studente nelle attività di classe e di rendergli accessibili concetti di carattere astratto.

Marina Festa (sostegno), in collaborazione con la prof. Annamaria Fagotti (docente curricolare di matematica)

Studente con PEI; studenti della classe Terza ad indirizzo Grafica e Comunicazione.

La classe è stata divisa dalla docente curricolare in quattro gruppi, ciascuno dei quali ha approfondito una delle quattro tipologie di curve (Circonferenza, Ellisse, Parabola, Iperbole), studiandone le caratteristiche dal punto di vista algebrico. Ogni gruppo ha presentato i propri lavori alla classe, corredati da specifici esercizi utili per la preparazione alla verifica scritta.

Parallelamente a quanto svolto dai compagni, attraverso l’applicazione Keynote presente sul proprio iPad, lo studente con PEI ha realizzato un prodotto digitale formato da:

• una parte introduttiva sulle Coniche;
  • La trattazione specifica dei diversi tipi di curve.

Per facilitare  l’approccio ai concetti riferiti all’UdA, di difficile comprensione perché di carattere  prettamente astratto, si sono scelte attività di manipolazione e riferimenti alle forme geometriche nella vita quotidiana, visualizzate attraverso immagini, foto, disegni.

Molto potente e versatile si è rivelato lo strumento dell’iPad con l’applicazione Keynote che ha consentito allo studente di realizzare, in modo semplice ed intuitivo, un prodotto efficace e gradevole visivamente. Grazie all’utilizzo dello strumento digitale, le abilità e i livelli di autonomia dello studente nell’uso del dispositivo e delle diverse funzioni delle applicazioni sono notevolmente migliorati.

La realizzazione del prodotto digitale ha permesso inoltre allo studente di rivedere a casa il proprio lavoro, consolidando così i concetti acquisiti e portandolo a  riflettere sul proprio vissuto scolastico in chiave metacognitiva.

Il prodotto finale è stato poi utilizzato per integrare i lavori dei gruppi ed è stato presentato alla classe e condiviso con i compagni, che hanno potuto utilizzarlo anche per rivedere i concetti di base relativi all’UdA.

Materiali

Materiali facilmente reperibili in casa per realizzare le esperienze pratiche (bicchierini a forma di cono, clessidra, torcia elettrica, contenitori, acqua, coloranti alimentari, cartoncini colorati, colla forbici, colori,  plastilina, ecc..).

Strumenti

iPad per la realizzazione delle foto relative all’esecuzione in classe delle esperienze e la ricerca di immagini sulla Rete.

Applicazione Keynote per la realizzazione del prodotto finale.

Valutazione

Sono state prodotte due rubric, di cui si fornisce il link, con relativa nota esplicativa.

Prodotto realizzato