Save Trees Save Earth

Questa esperienza didattica mette insieme tre importanti aspetti distintivi del Volta: l’integrazione con l’ Europa, la ricerca metodologica e la tecnologia Apple, in un percorso legato all'Educazione Civica in lingua inglese, in un contesto transnazionale, ovvero in un progetto Erasmus.

Maria Laura Mammoli, docente di Inglese.

Progetto curricolare ed extracurricolare.

Classi 2Agr 2bgr a.s. 2020/2021

Questa esperienza si sviluppa nell’ambito del progetto Erasmus 2019-22 “ Problem Based Learning Real Life Experience” che vede il Volta partner di tre scuole europee ( da Germania, Portogallo e Croazia). Il progetto nel suo sviluppo ha visto molte fasi caratterizzate dal Lock Down, durante le quali i partner si sono incontrati online per definire gli step di progetto, portando avanti  la sperimentazione in modo autonomo.

Il percorso “ Save Trees Save Earth” ha rappresentato l’occasione per mettere in pratica il metodo PBL trattando temi legati all’agenda 2030, come stabilito dal team internazionale. E’ stato quindi svolto in orario curricolare in due classi dell’istituto, utilizzando la piattaforma Cisco Webex e gli iPad degli studenti.

Il tema stimolo è legato all’importanza degli alberi per la salvaguardia della vita sulla terra e per contrastare i cambiamenti climatici.

Il percorso è stato suddiviso in quattro momenti di riflessione e ricerca, con differenti competenze messe in campo e con una serie di prodotti realizzati con iPad: infografiche, Gif, mappe concettuali, Grafici, disegni e video. I ragazzi hanno lavorato in gruppi, creando un blog dove inserire i risultati delle ricerche. Infografica riassuntiva.

Il progetto è stato raccontato in un libro scaricabile gratuitamente dal Book Store di Apple.

Il video racconto è invece accessibile a questo link.