Conclusione della Prima fase del progetto AVIS-Campagna di sensibilizzazione alla Donazione di sangue


Si è conclusa oggi la prima fase del progetto di Cittadinanza e Costituzione in collaborazione con l’@Avis comunale di Perugia che ha avviato un’iniziativa con le classi quinte dell’istituto Alessandro Volta per permettere agli studenti di imparare il percorso del donatore e, in particolare, del sangue che viene raccolto.

 

“Insieme alla dirigente scolastica Rita Coccia e alla professoressa Tiziana Guerrini, abbiamo pensato a un qualcosa di diverso perché crediamo che non ci sia lezione migliore se non quella di far capire ai giovani cosa significhi donare il sangue – spiega il presidente di Avis Perugia, Fabrizio Rasimelli -. Dall’accettazione del paziente nel centro trasfusionale alla lavorazione del sangue donato, passando per il prelievo: l’obiettivo è fornire una conoscenza a 360° di tutto il movimento che ruota attorno al mondo dei volontari”. Ma non solo.

Parallelamente a questo, l’Avis e l’Istituto Volta hanno avviato una collaborazione con il centro Daniele Chianelli, una struttura all’avanguardia di Perugia che assiste i malati di leucemia in attesa di trapianto di midollo osseo e che ospita anche le loro famiglie. Mostrare l’importanza della donazione e quanto questa sia preziosa per chi la riceve è il modo migliore per formare i donatori di domani.

STAMPA

Giornata Mondiale Nazioni Unite