PNFD settembre - ottobre 2023

Piano Nazionale Formazione Docenti

Scuola Polo Ambito 2 – Regione Umbria

 

(S)Volta Scuol@ - Percorsi di formazione per nuovi scenari pegadogico - didattici

Nell’ambito del Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti, l’I.T.T.S. A. Volta di Perugia, in qualità di Scuola Polo dell’Ambito 2 di Perugia – Regione Umbria, propone, con l’avvio delle attività didattiche, sette percorsi formativi per i Docenti che si preparano ad affrontare la sfida di un nuovo anno scolastico.  

Le tematiche dei percorsi proposti rispondono ai bisogni emersi a livello nazionale e confermati dal monitoraggio dell’U.S.R. Umbria.

L’I.T.T.S. A. Volta, pertanto, propone i seguenti 7 corsi di 25 ore ciascuno:

  • ORIENTARE A ORIENTARSI: PERCHE’ SCEGLIERE NON E’ UN GIOCO DA RAGAZZI: proposta formativa pensata per i docenti tutor ed orientatori della Scuola Secondaria di II grado. Oltre alla formazione, offre materiali di supporto per la didattica sul tema dell’orientamento;
  • CHE DIFFICILE ESSERE BAMBINI E BAMBINE OGGI!: proposta formativa pensata per supportare i docenti della Scuola dell’Infanzia e della Primaria nell’insegnamento dell’Educazione Civica a partire dai dieci principi del Manifesto della comunicazione non ostile. Oltre alla formazione, offre materiali di supporto per la didattica;
  • CROSSOVER DI METODOLOGIE ATTIVE DAL MONDO AVANGUARDIE EDUCATIVE: FLIPPED CLASSROOM E MLTV: proposta formativa pensata per tutti i docenti sugli obiettivi, i metodi e le pratiche didattiche attraverso l’utilizzo di metodologie attive, come Flipped Classroom e MLTV, da inserire trasversalmente nelle discipline previste dallo specifico corso di studi;
  • LABORATORIO DI GEOMETRIA: proposta formativa pensata per i docenti di Scuola primaria, Secondaria di I grado e II grado (biennio) che intende prendere le mosse dalla raccomandazione di recuperare i metodi di Emma Castelnuovo per l’insegnamento della matematica nelle scuole (PNRR) ed offrire la possibilità di un’introduzione alla didattica laboratoriale, utilizzando i materiali e le metodologie sviluppate dalla Prof.ssa Emanuela Ughi, applicati al tema della simmetria. Oltre alla formazione, offre un kit didattico per sperimentare e mettere in opera quanto appreso;
  • INSEGNARE PUBLIC SPEAKING ATTRAVERSO L’ESPERIENZA DEL TED-ED CLUB: proposta formativa pensata per tutti i docenti e propedeutico alla partecipazione ad un progetto di public speaking TED-Ed;
  • UDL - UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING: UNA DIDATTICA PER TUTTI E PER CIASCUNO: proposta formativa pensata per tutti i docenti e finalizzata alla conoscenza e alla sperimentazione di tecnologie e strumenti nell’applicazione delle linee guida del framework dell’Universal Design for Learning;
  • EQUIP THE NEXT GENERATIONS: LE COMPETENZE DELL’INSEGNANTE NEL XXI SECOLO: proposta formativa pensata per tutti i docenti su come il framework delle 4C dell’insegnamento e dell’apprendimento può essere incorporato nella pratica didattica e su come arrivare al framework delle 7C.

Percorso formativo

Ogni percorso formativo prevede 25 ore così articolate:

  • 12 ore incontrion formatore 
  • 10 ore ricerca e azione e sperimentazione in classe
  • 3 ore documentazione attività

Le 12 ore di incontri con formatore sono organizzate in presenza o online come da calendari allegati. Le 10 ore di ricerca azione e di sperimentazione in classe e le 3 ore di documentazione delle attività sono organizzate in autonomia dal docente corsista e registrate nella documentazione da produrre e da consegnare secondo le indicazioni che verranno fornite durante gli incontri con i formatori.

La frequenza minima per il rilascio dell’attestato è il 75% delle ore complessivamente previste: 18h (di cui obbligatorie 9h di incontri con il formatore).

 PERCORSI FORMATIVI ONLINE  IN COLLABORAZIONE CON PAROLE O_STILI

(per accedere cliccare sulla parola LINK ed inserire eventuali dati richiesti:

nome ed indirizzo email; accedere come ospite)

SI RICORDA CHE POSSONO ACCEDERE AGLI INCONTRI SOLO I DOCENTI CHE RISULTANO REGOLARMENTE ISCRITTI AL CORSO

 

ORIENTARE A ORIENTARSI: PERCHE’ SCEGLIERE NON E’ UN GIOCO DA RAGAZZI

GIORNO ORA LINK INCONTRO
15-09-23 14.30 - 18.30

INCONTRO SVOLTO

29-09-23 14.30 - 18.30

INCONTRO SVOLTO

06-10-23 14.30 - 18.30

INCONTRO SVOLTO

26-10-23 (Q&A) 16.30 - 18.30

LINK

Numero riunione: 2794 989 5208

Password: JcXpQMJ5b84

prof.guerrinitiziana@gmail.com

CHE DIFFICILE ESSERE BAMBINI E BAMBINE OGGI!

GIORNO ORA LINK INCONTRO
13-09-23 14.30 - 18.30

INCONTRO SVOLTO

27-09-23 14.30 - 18.30

INCONTRO SVOLTO

04-10-23 14.30 - 18.30

INCONTRO SVOLTO

25-10-23 (Q&A) 16.30 - 18.30

 LINK

Numero riunione: 2732 168 2308

Password: NaDgDVQP943

alessandrogiappichini@gmail.com

Allegati

COMUNICAZIONE scuole ambito 2.pdf

Calendario ORIENTARE A ORIENTARSI.pdf

Calendario CHE DIFFICIELE ESSERE BAMBINI E BAMBINE OGGI.pdf

Calendario CROSSOVER DI METODOLOGIE ATTIVE DAL MONDO A.E. FLIPPED CLASSROOM E MLTV.pdf

Calendario LABORATORIO DI GEOMETRIA.pdf

Calendario INSEGNARE PUBLIC SPEAKING ATTRAVERSO L’ESPERIENZA DEL TED-ED CLUB.pdf

Calendario UDL - UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING: UNA DIDATTICA PER TUTTI E PER CIASCUNO.pdf

Calendario EQUIP THE NEXT GENERATIONS LE COMPETENZE DELL’INSEGNANTE NEL XXI SECOLO.pdf