Formazione DSGA Neoassunti 2020-2021

Piano di Formazione Neo DSGA

Scuola Polo regionale

Normativa di riferimento

Ministero dell’Istruzione Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Direzione generale per il personale scolastico - Ufficio VI Formazione del personale scolastico, formazione dei dirigenti scolastici e accreditamento enti

Nota 28419 del 17 settembre 2020 - Piano di formazione neoassunti DSGA a.s. 2020/2021

Destinatari

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) neoassunto nell’a.s. 2020-2021 a seguito delle procedure concorsuali indette con D.D.G. prot. AOODGPER n.2015 del 20 dicembre 2018 n. 51 per la regione Umbria

Pianificazione delle attività

Le iniziative formative dovranno essere suddivise in tre fasi fondamentali per un totale di 23 ore di formazione che sono:

a) Incontri di formazione on-line

Gli incontri di formazione on-line, con un numero di partecipanti massimo di 35 corsisti, per un ammontare complessivo di 12 ore hanno l’obiettivo di far acquisire nuove competenze di carattere teorico-pratico ai neoassunti. Le lezioni dovranno garantire metodologie didattiche innovative e favorire l'interazione con i neoassunti DSGA.

b) Laboratori formativi dedicati on-line

I laboratori formativi dedicati on-line, con un numero massimo di 15 corsisti, hanno una durata complessiva di 8 ore e hanno la finalità di favorire lo scambio di esperienze e la collaborazione con tutta la comunità scolastica: personale ATA, docenti, Dirigenti scolastici, alunni e genitori.

c) Redazione di un elaborato finale.

Il personale DSGA impegnato nella formazione avrà cura, nell’elaborato finale corrispondente a 3 ore di attività, di analizzare un argomento o un problema pratico con il coinvolgimento anche dei docenti e del dirigente scolastico della scuola in cui presta servizio. Tale elaborato, che verrà consegnato al dirigente scolastico della scuola ed inserito nel fascicolo personale, sarà comprensivo anche della rilevazione dei fabbisogni formativi

d) Tematiche dei corsi

1. I principi dell’architettura digitale della scuola;

2. La digitalizzazione delle procedure amministrative e le diverse piattaforme digitali dei

MI;

3. La gestione del bilancio della scuola e delle rendicontazioni (Piattaforma PIMER,etc.);

4. La gestione delle procedure di acquisto attraverso il mercato elettronico

(acquistinretepa.it);

5. La disciplina in materia di appalti pubblici (Dlgs.50/2016 e s.m.i.) e gli adempimenti

connessi con i progetti PON;

6. La disciplina dell’accesso (Trasparenza, FOIA etc., Dlgs.33/2013 es.m.i.);

7. La gestione amministrativa, l’organizzazione del personale e le relazioni

sindacali;

8. Iniziative e provvedimenti legati alla gestione delle istituzioni scolastiche in

fase di emergenza e di rientro alla normalità;

9. Gli strumenti e le modalità di lavoro agile

10. La gestione dei conflitti e dei gruppi di lavoro;

11. Il proprio ruolo nell’organizzazione scolastica e la collaborazione con gli insegnanti, con il

dirigente scolastico e con gli organi collegiali nell’ambito dei processi d’innovazione della scuola (organico dell’autonomia, PTOF, RAV, etc.)

e) Formatori

I formatori provenienti dalle varie istituzioni scolastiche individuati attraverso avviso pubblico, hanno il compito di accompagnare il neoassunto DSGA nello sviluppo professionale. I formatori sono utilizzati sia per la fase di incontri formativi on-line, sia per i laboratori formativi dedicati on-line , con un tutor di accompagnamento per alcune ore al fine di facilitare i collegamenti on-line e la gestione della piattaforma utilizzata per le videoconferenze.

DSGA Piero Petrucci- L.C. Tasso Roma      Materiali per il corso

DSGA Paola Perlini -IIS Panzini Senigallia.  Materiali per il corso

DSGA Michele Ambrosio - IC Ospitaletto (BS)

DSGA Stefano Biccari - IIS Cassata-Gattapone Gubbio (PG) Materiali per il corso

In allegato i dettagli organizzativi e i calendari; i corsisiti riceveranno via mail le istruzione per l'accesso alla formazione online.

Non è possibile cambiare di gruppo o laboratorio per qualsiasi problematicità tecnica contattare i tutor d’aula inviando e-mail a: pgtf010005@istruzione.it con oggetto: formazione neo DSGA.

TUTTI i PARTECIPANTI alla formazione dovranno inviare entro 11novembre 2020 il proprio indirizzo e-mail su cui riceve comunicazioni e la relativa registrazione in webex per la formazione on-line all’e-mail: pgtf010005@istruzione.it

Prof.ssa Rita Coccia

Organizzazione e gruppi