Articolazione del corso

L’I.T.T.S. A. Volta di Perugia, in qualità di Scuola Polo per l'Ambito 2 dell’Umbria, sta avviando l'organizzazione dei percorsi di formazione per personale docente non specializzato su sostegno sul tema “Inclusione degli alunni con disabilità”. Tale Percorso di formazione si pone in coerenza con quanto stabilito dalla Nota AOODGPER 27622 del 06.09.2021 (Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità ai sensi del comma 961, art. 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – DM 188 del 21.6.2021) e successive modificazioni ed integrazioni.

Come già indicato nella precedente Comunicazione Prot. n. 36674 del 21 dicembre 2021, il corso della durata di 25 ore, prevede una parte generale, affidata alla scuola Polo, per un totale di 17 ore e una parte specifica laboratoriale affidata ai referenti dell’inclusione di ogni scuola afferente l’Ambito 2 – Umbria, per un totale di 8 ore.

Le 17 ore della parte generale sono così strutturate:

Parte comune

- Incontro propedeutico motivante (3h)

- Riferimenti normativi, lettura e interpretazione della documentazione diagnostica, criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità (2 incontri da 3h)

Parte Specifica per ogni grado scolastico

- Didattica Speciale specifica per ogni grado scolastico (2 incontri da 3h)

Autoformazione

- Autoformazione e questionario finale (2h)

Il Corso si pone lo scopo di formare e/o consolidare le competenze professionali dei docenti verso gli studenti con disabilità. L’acquisizione di criteri e strumenti operativi potrà consentire una più consapevole gestione di tutti gli alunni e non solo di quelli con disabilità.

Il corso, infatti, vuole affrontare criticamente anche una riflessione verso la necessità di un concetto “rinnovato” di inclusione che si sostanzi in modo costruttivo attraverso il rispetto delle necessità e delle esigenze di tutti grazie ad un’attenta progettazione ed organizzare del “contesto” e degli ambienti di apprendimento.

Coerentemente a quanto espresso nella Nota MI n. 2405 del 21-10-2021 il corso si prefigge i seguenti obiettivi:

Obiettivi specifici

• conoscere la normativa vigente
  • conoscere le principali tipologie di disabilità
  • saper leggere e comprendere i documenti diagnostici
  • elaborare ed analizzare i modelli di progettazione educativo-didattica inclusivi, in attuazione del D.lgs. 66/2017 (Cfr. in particolare, art. 7, comma 2)
  • acquisire conoscenze di base sulla prospettiva ICF
  • applicare elementi di ICF per l’osservazione dell’alunno/a nel contesto
  • progettare e sperimentare almeno un intervento educativo e didattico inclusivo rispondente ai bisogni educativi di alunni/e con disabilità e della classe
  • coprogettare e sperimentare almeno un intervento educativo e didattico inclusivo rispondente ai bisogni educativi di alunni/e con disabilità e della classe

Obiettivi trasversali

• acquisire strumenti operativi per rispondere alle esigenze della classe e della scuola
  • accogliere nuovi paradigmi educativi e didattici inclusivi
  • sviluppare capacità di team working
  • potenziare la qualità dell’offerta formativa per la classe e per la scuola
  • individuare criteri per la valutazione della qualità dell’inclusione scolastica

La parte laboratoriale, affidata alle singole Istituzioni Scolastiche, sarà tenuta dai referenti dell’inclusione della scuola stessa. La scuola polo stilerà un contratto direttamente con il/i docente/i referente/i individuato/i per un totale di 10 ore (8 ore di formazione e 2 di progettazione) secondo indicazioni che verranno successivamente comunicate.

La scuola Polo attiverà, per i docenti referenti che ne faranno richiesta, uno Sportello di confronto presso l’Aula Magna dell’I.T.T.S. Volta sulle modalità di conduzione dei laboratori gestiti dalle singole Istituzioni Scolastiche secondo il seguente calendario:

• Lunedì 28 febbraio ore 16:00 – 17:00 – Scuola Primaria
  • Lunedì 28 febbraio ore 17:00 – 18:00 – Scuola dell’Infanzia
  • Giovedì 10 marzo ore 16:00 – 17:00 – Scuola Sec. di I° grado
  • Giovedì 10 marzo ore 17:00 – 18:00 – Scuola Sec. di II° grado

Su richiesta, anche la parte laboratoriale affidata alle singole Istituzioni Scolastiche potrà essere gestita e realizzata dalla stessa Scuola Polo secondo modalità che potranno essere concordate in base alle specifiche esigenze.

Per informazioni e comunicazioni è stato attivato il seguente indirizzo mail: inclusione@avolta.pg.it