DIDATTICA PER SCENARI

Nella nostra scuola, è nato un gruppo di docenti, nell'anno scolastico 2018-2019 che praticano questa idea ed hanno dato vita a interessanti esperienze didattiche incentrate sullo scenario Design.

La “Didattica per scenari” introduce pratiche didattiche innovative, potenziate dall’efficace uso delle nuove tecnologie. Punti di partenza sono gli “scenari”, descrizioni di contesti di insegnamento/apprendimento che incorporano una visione di innovazione pedagogica centrata sull’acquisizione delle cosiddette “competenze per il XXI secolo”. Ogni scenario incorpora una differente visione e fornisce un differente set di indicazioni – le “Learning Activities” – attraverso le quali il docente/la scuola scrive e implementa il proprio personale progetto didattico: la “Learning story”.

Contenuti, metodologia e strumenti degli scenari derivano dal progetto europeo iTEC (Innovative Technologies for an Engaging Classroom), nel cui ambito gli scenari sono stati testati e raffinati attraverso una sperimentazione che ha coinvolto oltre 1000 classi di 12 paesi europei.

Tutti gli scenari sono applicabili, e sono incentrati su pratiche didattiche basate sull’organizzazione degli studenti in team di lavoro con precisi ruoli e responsabilità e su un ruolo decentrato del docente che accompagna i percorsi di apprendimento.