AVANGUARDIE EDUCATIVE

L'stituto, in qualità di membro della rete di scuole Avanguardie educative, come Scuola Fondatrice,  Scuola capofila per l'Idea Aule Laboratorio Disciplinari, condivide informazioni riguardo a quest'ultima ma anche  alle principali idee adottate e in qualità  di Polo regionale.

Il Movimento di Avanguardie è un'opportunità di confronto e condivisione per le scuole che vogliono intraprendere un cammino serio d'innovazione e cambiamento dei paradigmi didattici, sostenendole in questo difficile percorso e mettendole in contatto con altre realtà simili a loro.

Informazioni sulla struttura del Movimento Avanguardie

Le reti Avanguardie educative, Piccole Scuole e eTwinning a supporto dell’emergenza sanitaria

Allo scopo di fornire assistenza e aiutare i docenti a familiarizzare con i principali applicativi informatici, da martedì 3 marzo è partito un ciclo di webinar gratuiti organizzati dall’Indire e condotti da ricercatori dell’Istituto, esperti, docenti e dirigenti scolastici della reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole e della community europea eTwinning. Qui è òpossibile accedere all'archivio dei webinar.

Alcuni docdenti del Volta e la Dirigente hanno condiviso le loro esperinze  di didattica a distanza in questi webinar  (visionabili tramite piattaforma Cisco Webex):

05/03/2020 prof.ssa Rita Coccia Linee guida per una didattica a distanza per il II ciclo
 10/03/2020  prof.ssa Lorena Pini MOOC di Diritto per le classi prime delle superiori
 11/03/2020  prof.ssa Francesca Farinelli Racconto il mio Ulisse, un’attività in Flipped Classroom di Letteratura italiana per le classi terze delle superiori
 12/03/2020  prof.ssa Lucia Vermigli Lezioni di matematica a distanza per le superiori
 12/03/2020  Prof. Maria Laura Mammoli Un modulo di inglese sull'arte in modalità PBL (problem-based learning) per una classe V
17/04/2020 Prof.ssa Tiziana Guerrini Cittadinanza e Costituzione: un esempio di riflessione sul Covid-19 in MLTV
23/04/2020 Prof.ssa Patrizia Roma English Language Teaching in a brave new online world ( eTwinning)