Debate
Il “debate” è una metodologia per acquisire competenze trasversali (“life skills”), che favorisce il “cooperative learning” e la “peer education” non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti.
Il debate consiste in un confronto fra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dal docente, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). Dal tema individuato prende il via il dibattito, una discussione formale, dettata da regole e tempi precisi, preparata con esercizi di documentazione ed elaborazione critica. Il debate aiuta i giovani a cercare e selezionare le fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione, sviluppare competenze di “public speaking” e di educazione all’ascolto, ad autovalutarsi, a migliorare la propria consapevolezza culturale e l’autostima. Il debate allena la mente a non fossilizzarsi su opinioni personali, sviluppa il pensiero critico, arricchisce il bagaglio di competenze.
LA NOSTRA SCUOLA UTILIZZA IL DEBATE NELLA DIDATTICA CURRICULARE ED HA ANCHE UN'AULA SPECIFICA, A DISPOSIZIONE PER GLI ORATORI IN ERBA, INOLTRE DAL 2018 E' ENTRATA NELLA RETE WEDEBATE PARTECIPANDO ALLA COMPETEZIONE REGIONALI E ALLA FORMAZIONE AVANZATA PER I DOCENTI.