Valutazione Educazione Civica

L'insegnamento dell'insegnamento di Educazione Civica è oggetto delle valutazioni periodiche e finali previste sia dal D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 62 che dal D.P.R. del 22 giugno 2009, n. 122. È compito del docente coordinatore formulare la proposta di voto (espresso in decimi), dopo avere acquisito elementi conoscitivi dai docenti a cui è affidato l'insegnamento. Il voto di Educazione Civica concorre all’ammissione alla classe successiva e/o all’esame di Stato e, per le classi terze, quarte e quinte, all'attribuzione del credito scolastico. La valutazione deve essere coerente con le competenze, abilità e conoscenze indicate nella programmazione per l’insegnamento dell’Educazione Civica e i docenti del Consiglio di Classe si possono avvalere di strumenti condivisi, quali rubriche e griglie di osservazione e di valutazione, da applicare ai percorsi disciplinari e/o interdisciplinari e per poter rendere conto del conseguimento da parte del singolo studente delle conoscenze, delle abilità e del progressivo sviluppo delle competenze previste.
L’I.T.T.S. “A. Volta” ha costruito ed adottato le tre seguenti Rubric di valutazione,
una per ogni macrotematica individuata dalla Legge 92/2019 Costituzione e Legalità – Sviluppo Sostenibile – Cittadinanza Digitale), da utilizzare per la definizione della proposta di voto prima di ogni scrutinio. Una quarta Rubric è stata  costruita per valutare l'esperienza di PCTO in Educazione Civica.

Allegati

RUBRIC EDUCAZIONE CIVICA - PCTO.pdf

RUBRIC EDUCAZIONE CIVICA sviluppo sostenibile.pdf

RUBRIC EDUCAZIONE CIVICA costituzione e legalità.pdf

RUBRIC EDUCAZIONE CIVICA cittadinanza digitale.pdf