Piano Valutazioni Annuali
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
ValutazioneLa valutazione è il risultato di un percorso conoscitivo, a scopo formativo, finalizzato a fornire un'informazione continua e dettagliata sul processo d'insegnamento - apprendimento e sugli esiti raggiunti dagli studenti in termini di competenze, così come declinate nel PTOF d'Istituto. I principi della valutazione riconducono a caratteristiche di validità, attendibilità, equità e trasparenza. In base alla normativa vigente la valutazione degli apprendimenti ha per oggetto il processo di apprendimento, la capacità relazionale e i risultati raggiunti in relazione alle conoscenze, alle abilità e alle competenze previste dai piani di studio dell'istituzione scolastica. La valutazione persegue una molteplicità di obiettivi:
Gli obiettivi minimi disciplinari costituiscono la soglia della sufficienza. Allo scopo di valutare i livelli di competenza raggiunti dagli studenti i docenti, a livello di dipartimento, hanno concentrato la propria attenzione sulla valutazione dei processi che ne determinano l'acquisizione e sugli esiti in termini di produzione. Gli strumenti utilizzati quali le rubric presentano caratteri di flessibilità e sono più adeguate delle tradizionali griglie a consentire la valutazione di compiti autentici miranti a rilevare il raggiungimento di competenze. La rubric è infatti uno strumento di valutazione per indicare e descrivere i risultati attesi di un processo di apprendimento e metterne in evidenza aspetti rilevanti relativi tanto alle prestazioni (prodotti) quanto al modo di realizzarle (processi coinvolti) e a indicarne il livello di raggiungimento. Il concetto di risultati attesi infatti, nel contesto socio-culturale attuale, coincide con quello di competenza: ciò che lo studente dimostra di saper consapevolmente fare, con ciò che sa. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Verifiche Annuali Minime
|