Valutazione Comportamento

Griglia di Valutazione del Comportamento

 

 

VOTO INDICATORI
10 1. Comportamento formalmente corretto, propositivo e collaborativo anche con le azioni dell'Istituto

 

2. Comportamento responsabile e rispettoso delle norme che regolano la vita dell'Istituto

3. Comportamento consapevole del proprio dovere, rispetto delle consegne e continuità nell'impegno a scuola e a casa

9 1. Comportamento corretto, responsabile e rispettoso delle norme che regolano la vita dell'Istituto

 

2. Comportamento consapevole del proprio dovere e continuità nell'impegno a scuola e a casa

8 1. Comportamento rispettoso delle regole dell'Istituto e corretto nel rapporto con i compagni, con gli insegnanti o con le altre figure operanti nella scuola

 

2. Impegno  costante e rispetto delle consegne

7 1. Comportamento non sempre rispettoso delle regole dell'Istituto e corretto nel rapporto con i compagni, con gli insegnanti e con le altre figure operanti nella scuola /es.: ripetuti ritardi non sempre motivati, distrazioni che comportano frequenti richiami verbali durante le lezioni

 

2. Incostanza nell'impegno (a scuola e a casa) e poca consapevolezza del proprio dovere

6 1. Comportamento irrispettoso delle regole dell'Istituto, dei compagni e/o degli insegnanti e/o delle altre figure operanti nella scuola con o senza conseguente irrogazione di sanzioni disciplinari

 

2. Inadeguatezza nello svolgere il proprio dovere e mancanza di impegno anche evidenziato da più valutazioni insufficienti

5 1. Comportamenti che manifestano un rifiuto sistematico delle regole dell'Istituto, atteggiamenti ed azioni che manifestano grave e/o totale mancanza di rispetto dei compagni e/o degli insegnati e/o di altre figure operanti nella scuola, con conseguente irrogazioni di sanzioni disciplinari annotate sul registro di classe e comunicate alle famiglie. Il 5 in condotta in fase di scrutinio finale o ammissione all'esame di stato può essere attribuito solo nel caso di comportamenti dai quali sia derivata la sanzione disciplinare dell'allontanamento dalla comunità scolastica per un periodo superiore ai 15 giorni

 

2. Assenza totale di impegno e di consapevolezza del proprio dovere

 

 

*Ai fini della determinazione del voto di comportamento si potrà tenere conto anche delle competenze conseguite dallo studente nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica

**Per l'attribuzione del voto di condotta non devono necessariamente ricorrere tutti gli indicatori correlati.

.