Regolamento Covid 19

I.T.T.S  “A.VOLTA” PERUGIA

REGOLAMENTO PER GLI STUDENTI  E LE STUDENTESSE RECANTE MISURE DI PREVENZIONE E CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL SARS-CoV-2

(REGOLAMENTO COVID-19)

Art. 1- Finalità e ambito di applicazione

  1. Il presente Regolamento, la cui validità temporale è collegata al perdurare delle condizioni che ne hanno determinato l’emanazione, individua le misure da attuare per prevenire e mitigare il rischio di contagio dal SARS-CoV-2-219 (di seguito per brevità Regolamento COVID-19) nell’ambito delle attività dell’Istituto, nel rispetto dei diritti e dei doveri degli studenti e delle studentesse in coerenza con il DPR 24.06.1998 n. 249 e successive modifiche ed integrazione concernente lo “Statuto delle Studentesse e degli Studenti della scuola secondaria” e costituisce parte integrante del Regolamento d’Istituto vigente, la cui applicazione viene sospesa limitatamente a quegli articoli incompatibili con le norme in materia di contenimento e diffusione  del SARS-CoV-2.
  2. Il presente Regolamento, redatto in conformità della normativa vigente in materia di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2, ha validità per l’anno scolastico 2021/2022, salvo modifiche imposte dalle autorità competenti che verranno prontamente recepite.
  3. La mancata osservanza delle norme contenute nel presente Regolamento può comportare l’irrogazione di sanzioni disciplinari per le studentesse e gli studenti con conseguenze sulla valutazione intermedia e finale del comportamento, così come previsto dal Regolamento d’Istituto.

COMPORTAMENTI E SANZIONI

Art. 2-Norme comportamentali per l’accesso all’interno dell’edificio scolastico

  1. Lo studente in presenza di sintomi anche nei tre giorni precedenti quali: febbre, brividi, tosse, cefalea, difficoltà respiratorie, congiuntivite, mialgia, perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell'olfatto (iposmia); perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia); rinorrea/congestione nasale; faringodinia (mal di gola); vomito/nausea, diarrea (ECDC, 31 luglio 2020), DEVE informare i genitori e NON DEVE presentarsi a scuola. Saranno i genitori esercenti la responsabilità genitoriale e/o lo studente maggiorenne ad informare il medico di riferimento.
  2. Gli studenti non devono presentarsi a scuola se sono in quarantena o isolamento domiciliare o sono stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza.
  3. Dopo l’assenza per malattia superiore a cinque giorni, lo studente può essere ammesso solo previa presentazione di autodichiarazione (allegata alla circolare n.51 o scaricabile dal sito della scuola) e di certificazione del pediatra/medico di medicina generale che attesta l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità scolastica.
  4. Dopo l’assenza anche di un solo giorno e nei casi di sintomi riconducibili a COVID-19 manifestatisi in orario scolastico (Aula COVID), lo studente potrà essere riammesso solo previa consegna dell’autodichiarazione allegata alla circ. n. 51 o scaricabile dal sito della scuola al docente della prima ora;
  5. Tutti gli studenti devono essere dotati dalla famiglia di mascherina chirurgica monouso che deve essere indossata per tutto il tempo Scuola. A salvaguardia della propria salute dovrà esser evitato di toccare viso e mascherina;
  6. All’entrata e durante gli spostamenti lo studente deve seguire le indicazioni date dalla Scuola; deve rispettare la segnaletica prevista, il distanziamento di almeno di 1 metro evitando il contatto fisico con altri studenti ed assembramenti;
  7. E’ vietato, durante gli spostamenti, sostare lungo corridoi o in altri spazi scolastici.

 

Art. 3- Ingressi a Scuola, ritardi e uscite

  1. Gli studenti e le studentesse non potranno accedere alla Scuola dall’ingresso principale. Accederanno esclusivamente dagli ingressi individuati secondo il principio della porta d’accesso più vicina alle rispettive aule o aree di attività della prima ora. L’ingresso in file ordinate e con indosso le mascherine sarà registrato tramite badge.
  2. Al termine delle lezioni gli studenti sempre in file ordinate e con indosso le mascherine usciranno esclusivamente dalla porta più vicina alla rispettiva aula o area di attività.

Art. 4- Comportamenti nelle ALD e nei laboratori

 

  1. Lo studente all’entrata nelle ALD (aule laboratorio disciplinari) o nei laboratori deve:

         a) procedere alla pulizia della sedia con ribaltina o del banco monoposto utilizzando i                   prodotti forniti dalla Scuola sia all’entrata, sia all’uscita;

        b) mantenere il banco e la sedia nella posizione indicata dalla segnaletica a terra e/o dal              docente;

         c) indossare la mascherina garantendo sempre il distanziamento sociale con i

           compagni  di 1 metro e di 2 metri con l’insegnante;

        d) evitare di condividere il materiale didattico con i propri compagni;

        e) usare gel per la pulizia delle mani;

         f) utilizzare fazzoletti usa e getta o l’incavo del gomito nel caso si starnutisca o tossisca

          e igienizzare immediatamente le mani;

          g) attendere al proprio posto il suono della campanella onde evitare assembramenti in

           prossimità della porta dell’aula.

  1. Lo studente durante le lezioni non può uscire dall’aula, salvo per motivi di necessità ed urgenza. Il docente autorizzerà l’uscita al massimo di uno studente per volta.
  2. Gli studenti al cambio dell’ora e durante l’intervallo dovranno arieggiare i locali aprendo le finestre.

Art. 5 – Accesso ai servizi igienici

  1. Gli studenti potranno accedere ai servizi igienici uno alla volta. E’vietato sostare all’interno dell’antibagno onde evitare assembramenti e il mancato rispetto del distanziamento sociale.
  2. Al di fuori della ricreazione, l’accesso ai bagni è consentito solo se autorizzato dal docente rispettando la turnazione e nei soli casi di necessità ed urgenza.
  3. Gli studenti ogniqualvolta accedono ai bagni devono lavarsi bene le mani con sapone e asciugarle con salviette di carta usa e getta. 

Art. 6– Ricreazione

  1. Ogni classe svolgerà la ricreazione esclusivamente nel cortile e nell’area più prossima all’aula di provenienza, che raggiungerà seguendo le indicazioni date; in caso di mal tempo la ricreazione si svolgerà all’interno delle ALD o Laboratori.

          I docenti garantiranno, come di consueto, la vigilanza secondo l’orario delle

           lezioni (vigilanza docente ora precedente la ricreazione);

  1. Gli studenti non devono scambiare cibi o bevande. Le bottigliette d’acqua e le borracce degli alunni devono essere identificabili con nome e cognome. Non è consentito portare cibi e bevande da casa se non per uso personale.

Art. 7 -Uso della Palestra

  1. L’accesso e l’uscita dalla palestra della sede di Piscille è consentito solo dall’ingresso sito al piano mensa

       REGOLE GENERALI

  1. E’ obbligatorio l’uso della MASCHERINA nel trasferimento in palestra
  2. E’ obbligatorio mantenere il distanziamento di 1 m.
  3. E’ obbligatorio usare il gel sia all’ingresso che all’uscita e prima utilizzo delle attrezzature.
  4. DURANTE L’ATTIVITA’ MOTORIA:
  5. Non è obbligatorio l’uso della mascherina durante l’attività motoria pur nel rispetto del distanziamento sociale previsto
  6. Attività in palestra: distanza di almeno di 2 m e si svolge nello spazio contrassegnato o indicato dal docente
  7. Attività all’esterno: distanza almeno di 1 m e si svolge nello spazio indicato
  8. Non è consentita la pratica degli sport di squadra e di gruppo
  9. Non è consentito, in nessuna fase della lezione, effettuare l’attività motoria insieme a studenti della classe parallela presente in palestra
  10. Seguire le indicazioni dell’insegnante per collaborare nelle procedure di sanificazione dei piccoli attrezzi utilizzati e nel loro riposizionamento
  11. Non è consentito il consumo di alimenti in palestra, nel corridoio degli spogliati  e negli spogliatoi
  12. Non è consentito lo scambio di borracce o bottigliette

6.ACCESSO ALLO SPOGLIATOIO:

a.E’ obbligatorio l’uso della MASCHERINA negli spogliatoi e la sanificazione delle mani

b.L’entrata e l’uscita dallo spogliatoio è regolamentata dal docente e dal collaboratore assegnato

c.E’ obbligatorio il cambio di ABBIGLIAMENTO e delle CALZATURE

d.Non è consentito lo scambio o il prestito di abbigliamento e calzature

e.Chi non svolge l’attività motoria è obbligato al cambio scarpe e si posiziona nel posto assegnato

f.Tutti gli indumenti, compreso le scarpe e gli oggetti personali, devono essere riposti in una borsa personale CHIUSA .

Gli alunni sono tenuti al rispetto del materiale e degli ambienti scolastici. Gli attrezzi utilizzati per le lezioni dovranno essere presi e riposti con ordine dagli alunni stessi, solo previa disposizione dei docenti . Dopo utilizzo è obbligatorio disinfettare le attrezzature utilizzate.

E’ necessario che il personale ATA igienizzi la palestra ogni cambio di due classi secondo l’orario della giornata.

Art. 8- ASSEMBLEE STUDENTESCHE

Assemblea di classe

Fermo quanto previsto dall’art. 19 del Regolamento d’Istituto, le assemblee di classe devono tenersi nell’aula di pertinenza e nel rispetto delle regole indicate dall’art. 4 del presente Regolamento Covid-19.

Assemblea ordinaria e straordinaria

Ad integrazione di quanto previsto dall’art. 19 del Regolamento d’Istituto e nel rispetto del Documento  Ministeriale per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021, la Scuola garantirà, ove possibile, spazi per la declinazione della rappresentanza e della partecipazione studentesca sempre nel rispetto del presente Regolamento e della normativa di contenimento e diffusione  del SARS-CoV-2,  ovvero lo svolgimento di tali attività in modalità a distanza.

Art. 9 -Sanzioni disciplinari

Fatto salvo il caso in cui l’infrazione disciplinare vada a violare anche altri doveri degli studenti, la trasgressione del presente Regolamento configura un’inosservanza delle Disposizioni organizzative e di sicurezza, come previsto dall’art. 21 n. 8 del Regolamento d’Istituto e comporterà, a seconda della gravità dell’infrazione - ed all'esito del procedimento disciplinato dall'art. 23 bis Reg. Ist. - l’irrogazione delle sanzioni previste dall’art. 23 Reg. Ist., ad opera dell’organo competente individuato ai sensi dell’art. 24 Reg. Ist.

Il Docente ove ritenga necessaria l’apertura del sopradetto procedimento disciplinare, provvederà a norma dell’art. 23 bis del Regolamento d’Istituto.

 

 

 

 

Allegati

2-Regolamento Covid.pdf