Patto di Corresponsabilità

I.T.T.S. “A. VOLTA” PERUGIA
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ (Art.3 D.P.R. 21 Nov 2007, n.235)

Nel rispetto del Regolamento interno di Istituto, della Carta dei Servizi della Scuola, dello Statuto dello studente e delle studentesse della scuola secondaria e della normativa vigente, viene redatto il seguente PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’

PREMESSA

La nostra scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza civile e critica. Rappresenta una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale informata ai valori democratici e costituzionali.
Essa è volta al perseguimento dell’obiettivo primario della crescita della persona in tutte le sue manifestazioni; opera per garantire la formazione della cittadinanza partecipata e la realizzazione del diritto allo studio.

Per il raggiungimento degli obiettivi e delle finalità sopra individuate la Scuola ha bisogno del contributo fattivo e collaborativo degli studenti e delle loro famiglie; pertanto tutti gli attori necessitano di interazione continua e di fiducia reciproca.
Il patto educativo è finalizzato a consacrare in un documento i diritti i doveri e le responsabilità di ciascuno.

LA SCUOLA SI IMPEGNA A:

  •  creare un clima sereno e corretto volto a sviluppare il senso di appartenenza, a consentire una crescita equilibrata della persona favorendo l’acquisizione della propria autostima;

  •  educare alla legalità, al rispetto degli altri senza pregiudizi ed emarginazioni, alla cultura come valore e ai modelli positivi;

  •  realizzare i curricoli disciplinari nazionali e le scelte progettuali, metodologiche elaborate nel Piano dell’offerta Formativa;

  • favorire lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze per consentire agli studenti, nel continuo collegamento con le facoltà scientifiche, un percorso universitario di studi;

  • migliorare, in costante raccordo con il mondo del lavoro, le competenze e la versatilità dei giovani;

  • prestare ascolto, con attenzione e riservatezza, ai problemi degli studenti così da ricercare ogni possibile soluzione anche in sinergia con le famiglie;

  • controllare la frequenza alle lezioni e/o alle videolezioni per prevenire disagi o problemi, portando all’attenzione delle famiglie gli eventuali comportamenti anomali;

  • comunicare costantemente con le famiglie per informarle in merito ai risultati, alle difficoltà, alla frequenza e ai comportamenti al fine di intervenire congiuntamente;

  • garantire un ambiente di lavoro salubre ed educare a scelte consapevoli mirate alla salute degli studenti e a prevenire l’abitudine al fumo;

  • prevenire e contrastare, in collaborazione con le famiglie, fenomeni di bullismo e cyberbullismo in tutte le loro manifestazioni, vandalismo,

    diffusionedisostanzestupefacentiediognialtrocomportamentoantigiuridicoe/o antisociale;

  • esporre alle famiglie e agli studenti gli obiettivi didattici, i metodi e i criteri di valutazione;

  • sostenere lo studente in difficoltà attraverso azioni di recupero e/o sostegno;

  • coordinare i carichi di lavoro e programmare le verifiche affinché lo studente sia in grado di affrontare con serenità e proficuamente il lavoro a casa;

  • raccogliere e monitorare il grado di soddisfazione delle famiglie e degli studenti (Qualità) al fine di migliorare il servizio offerto;

  • informare, mediante pubblicazione sul sito dell’Istituto, dei Regolamenti vigenti che normano la vita scolastica ed extrascolastica.

LA FAMIGLIA SI IMPEGNA A:

  •  instaurare un dialogo costruttivo con i docenti, rispettando la loro libertà di insegnamento e la loro competenza valutativa;

  • collaborare fattivamente per promuovere la crescita del proprio figlio/a;

  • tenersi aggiornata su impegni, scadenze e iniziative scolastiche, controllando regolarmente le comunicazioni scuola-famiglia pubblicate sul sito, firmandole, quando richiesto per presa visione;

  • esprimere il proprio parere sulla scuola ed eventuali suggerimenti anche attraverso la compilazione dei questionari di soddisfazione che verranno somministrati durante l’anno;

  • partecipare ai momenti di incontro, confronto con la scuola (consigli di classe, riunioni, colloqui, ecc.) e alle iniziative attinenti alle attività progettuali dell’istituzione;

  • giustificare le assenze e controllare costantemente il libretto personale del proprio figlio/a;

  • controllare costantemente l’impegno, la partecipazione e il comportamento dei figli attraverso il controllo del Registro elettronico e l’attenta lettura delle comunicazioni periodiche inviate dalla scuola;

  • rappresentare tempestivamente ai coordinatori di classe e/o al Dirigente scolastico situazioni che possano comportare particolari forme di assistenza verso i propri figli;

  • sostenere la Scuola nel contrastare l’abitudine al fumo e più in generale stili di vita sbagliati;

  • collaborare in modo costruttivo con la Scuola nella prevenzione e nel contrasto al bullismo, al cyberbullismo in tutte le loro manifestazioni e alla diffusione di sostanze stupefacenti e di ogni altro comportamento antigiuridico e/o antisociale;

  • intervenire responsabilmente rispetto ai danni provocati dal figlio/a a persone o cose della scuola, anche attraverso il risarcimento dei danni, nelle forme e nelle modalità previste nel Regolamento di disciplina;

  • conoscere e rispettare i Regolamenti vigenti dell’Istituto che normano la vita scolastica ed extrascolastica. LO STUDENTE SI IMPEGNA A:

  • rispettare la dignità, l’identità personale e la libera manifestazione del pensiero di tutti coloro con i quali si trovi ad interagire all’interno della comunità scolastica;

  • comportarsi, in ogni momento della vita scolastica, in modo adeguato alle circostanze, ai luoghi, alle persone;

  • frequentare regolarmente il corso di studi e ogni altra attività organizzata dalla scuola;

  • rispettare il divieto di fumo e collaborare nelle azioni della Scuola volte ad educare a stili di vita positivi;

  • impegnarsi fattivamente e responsabilmente nello studio, eseguendo e consegnando

    puntualmente i lavori assegnati;

  • rispettare l’ambiente scolastico ed averne cura, in quanto patrimonio della collettività;

  • utilizzare correttamente le strutture interne ed esterne, i macchinari ed ogni altro supporto didattico messo a disposizione dalla scuola;

  • collaborare con i rappresentanti di classe e i docenti per prevenire e/o reprimere tempestivamente fenomeni di bullismo e cyberbullismo in tutte le loro manifestazioni, vandalismo, diffusione di sostanze stupefacenti e di ogni altro comportamento antigiuridico e/o antisociale;

  • esprimere il proprio parere sulla scuola ed eventuali suggerimenti anche attraverso la compilazione dei questionari di soddisfazione che verranno somministrati durante l’anno;

  • conoscere e a rispettare i Regolamenti vigenti dell’Istituto, che normano la vita scolastica ed extrascolastica.

    APPENDICE

    INSEGNAMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA E SENSIBILIZZAZIONE DEGLI STUDENTI ALLA CITTADINANZA RESPONSABILE

    Alfine di valorizzare l'insegnamentotrasversaledell'Educazione Civicae disensibilizzare glistudenti alla cittadinanza responsabile, come richiesto dall’art. 7 della Legge 92/2019, l’I.T.T.S. “A. Volta” rafforza la collaborazione con le famiglie, integrando il Patto educativo di corresponsabilità

    LA SCUOLA SI IMPEGNA A:

    •  progettare un percorso formativo che sviluppi gli argomenti di Educazione Civica secondo le indicazioni fornite dall’Allegato A del Decreto Ministeriale n. 35 del 22/06/2020;

    •  integrare il Curricolo d’Istituto individuando obiettivi, contenuti e traguardi di competenze per le tematiche che costituiscono i pilastri della legge n. 92/2019: Costituzione, diritto (nazionale ed internazionale), legalità e solidarietà; Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio del territorio; Cittadinanza digitale;

    • programmare percorsi disciplinari, interdisciplinari e multidisciplinari per aiutare lo studente ad essere responsabile e ad esercitare attivamente forme di cittadinanza;

    • realizzare progetti ed iniziative sui temi riguardanti l’educazione ambientale; lo sviluppo eco- sostenibile e la tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari; l’educazione alla legalità e al contrasto delle mafie; l’educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni; la formazione di base in materia di protezione civile;

    • utilizzare ogni occasione utile per creare momenti di riflessione sui temi di cittadinanza e di solidarietà attiva;

    • predisporre contesti di apprendimento in cui tutti gli alunni si sentano liberi di esprimere il proprio pensiero, sperimentando la libertà di

      espressione personale e degli altri;

    •  verificare quotidianamente il rispetto autentico delle regole, delle norme e delle leggi;

    • effettuare azioni periodiche di monitoraggio per rilevare la validità e l’efficacia dei percorsi formativi proposti.

    • LA FAMIGLIA SI IMPEGNA A:
    •   collaborare con il Dirigente Scolastico, i docenti e tutto il personale dell’Istituto per contribuire a rendere consapevoli i propri figli dell’importanza di comportamenti corretti e rispettosi delleleggi;

    •  informarsi sugli argomenti di Educazione Civica proposti ed attuati per esercitare un’azione culturale e formativa anche in ambito familiare;

    • condividere la linea educativa e di valori proposta dall’Istituto, anche attraverso azioni concrete di collaborazione;

    • sensibilizzare il/la figlio/a al rispetto delle leggi e delle regole per il benessere personale, della famiglia e della collettività.

LO STUDENTE SI IMPEGNA A:

  •  affrontare con serietà ed interesse autentico i temi riguardanti l’Educazione Civica;
    essere consapevole dell’importanza di rispettare regole, norme e leggi per il benessere e la sicurezza personale, del proprio gruppo classe, della comunità scolastica, della famiglia e di tutta la collettività;
  •  assumere nel contesto classe e in ambito extrascolastico i comportamenti positivi fatti propri dallo studio e dalla riflessione sui temi di Educazione Civica;
  •  mettere in atto, nel contesto classe e in ambito extrascolastico, i valori e i comportamenti di Educazione Civica interiorizzati grazie allo studio e alla riflessione.

Sottoscrivono il presente patto educativo:

  •  il Dirigente Scolastico dell’Istituto “A. Volta” di Perugia, in quanto legale rappresentante dell’istituzione scolastica e responsabile gestionale;
  •  il Genitore, in quanto costituzionalmente titolare del diritto/dovere all’istruzione dei propri figli; all’educazione e
  • lo Studente, in quanto diretto fruitore del servizio scolastico e protagonista del processo di apprendimento;

Letto, approvato e sottoscritto in Perugia, il giorno del mese di anno

La Dirigente Scolastica

Lo studente

Il Genitore (o chi ne fa le veci), sig./ra ___________________________________