Sportello d'Ascolto
Lo Sportello di pronto ascolto psicologico è un servizio di promozione della salute.
Cos'è
Educazione alla salute e Sportello dell’accoglienza e dell’ascolto
La scuola dall’anno scolastico 2021/22 ha attivato un tavolo tecnico con l’USR Umbria e l’Asl 1 di Perugia (Documento del 15 ottobre2021) per la programmazione e la definizione di un’azione sistemica volta a promuovere percorsi di formazione-informazione per la tutela della salute, prevenzione e sviluppo della personalità al fine di favorire il benessere individuale e collettivo. In tale prospettiva la
scuola diviene il luogo privilegiato dove imparare a stare bene nella consapevolezza che la promozione della salute non è una responsabilità solo dei sistemi sanitari.
In un’ottica di cura delle relazioni e dell’ambiente di studio e lavoro, l’Istituto mette quindi a disposizione di tutta la comunità scolastica uno spazio dedicato alla promozione della salute e alla prevenzione del disagio attraverso lo Sportello dell’Accoglienza e dell’Ascolto curato per i colloqui individuali di mentoring e supporto dalle Psicologhe Dott.sse Elena Arestia e Katia Carlini, per gli aspetti relativi al coordinamento dalla Prof.ssa Patrizia Tabacchini.
Il servizio si pone l’obiettivo di rispondere ai bisogni di accoglienza, ascolto attivo, potenziamento delle risorse personali, prevenzione delle diverse forme di disagio e mentoring che le varie componenti della scuola possono richiedere in momenti di difficoltà personale e
relazionale. In ottica sinergica di accoglienza e cura, possono infatti accedere allo sportello gli studenti, le studentesse, i loro genitori e tutto il personale della scuola, docente e non docente.
In particolare, per gli studenti e le studentesse lo Sportello può rappresentare uno spazio protetto, in cui esprimere i propri bisogni e individuare le strategie e le risorse per affrontare alcune criticità personali o relazionali sia a livello individuale, sia come gruppo classe.
Modalità di richiesta colloquio:
Per richiedere un colloquio è sufficiente inviare una mail a: ascolto@avolta.pg.it o contattare la Professoressa Patrizia Tabacchini che potrà dare un appuntamento per il colloquio.
I colloqui potranno essere svolti in orario extrascolastico nei giorni di martedì, mercoledì, giovedi dalle ore 13:00 alle ore 16:00 e nella mattina del sabato dalle ore 9:30 alle ore 12:30 oppure, qualora fosse necessario per esigenze personali o legate all’andamento della pandemia, in modalità telematica anche in orario pomeridiano.
Modalità di richiesta per intervento di classe
Le richieste di intervento di tipo psicoeducativo nelle classi possono essere inviate alla Prof.ssa Tabacchini che si occuperà di organizzare l’intervento in accordo con la dirigenza, il consiglio di classe e il personale esperto.
Si sottolinea che il servizio è completamente gratuito e che i contenuti di ogni colloquio sono coperti da segreto professionale.
Si ricorda, inoltre, che le professioniste incaricate a svolgere le attività di mentoring e supporto non possono prendere in carico privatamente nessuno dei soggetti che usufruiscono del servizio. Qualora si rendesse necessario o venisse richiesto un intervento di
natura diagnostica, trattamentale o comunque differente dagli obiettivi dello Sportello d’Ascolto, l'utente verrà indirizzato presso strutture pubbliche o altri professionisti competenti in materia. Tale suggerimento non è da ritenersi in alcun modo vincolante per l'utente.
Come si accede al servizio
.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Istituto Tecnico Tecnologico Statale Alessandro Volta Perugia - Sede Centrale
-
Indirizzo
Via Assisana 40 /E - Piscille (PG)
-
CAP
06135
-
Orari
8:00 - 13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
.
Tempi e scadenze
Il servizio non prevede scadenze.
Contatti
Ulteriori informazioni
.
A cosa serve
.
Descrizione breve
Lo Sportello di pronto ascolto psicologico è un servizio di promozione della salute.