Grafica Sport

Campus dello Sport da 14 a 19 anni

La sezione di Grafica e Comunicazione con flessibilità Sportiva è volta all’approfondimento delle scienze motorie e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale generale  in un percorso di studi che rilascia un diploma tecnico spendibile sia nel contesto universitario sia nel contesto lavorativo. Il percorso formativo mira a sviluppare le conoscenze e le abilità e le competenze necessarie per intraprendere sia il percorso universitario di scienze motorie assicurando l'attività motoria/sportiva e la cultura propria dello sport, sia un percorso lavorativo di grafico e addetto alla comunicazione web editor, attraverso la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

Gli obiettivi del corso sono quelli di proporre alle società sportive e alle famiglie degli atleti soluzioni idonee per percorsi formativi adeguati al contesto universitario e lavorativo, creare una sperimentazione “campus dello sport” che sappia esprimere una grande opportunità di conoscenza e di crescita sociale e culturale per tutta la comunità.

La finalità del progetto è quella di creare tra i partner: Università degli Studi di Perugia - Istituto Tecnico Tecnologico Statale A. Volta di Perugia - Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria - CONI - CIP una sinergia al fine di costruire un percorso integrato tra scuola, università mondo del lavoro che tuteli e valorizzi i giovani che praticano attività sportiva agonistica.

Il progetto di campus dello sport prevede una presa in carico degli sportivi  permettendo così il conseguimento del diploma per l'accesso alla facoltà di scienze motorie o al mondo del lavoro.

Gli atleti attraverso convenzioni con le associazioni sportive con le relative federazioni e CONI avranno un riconoscimento dei crediti per le attività sportive extrascolastiche al fine di raggiungere un regolare percorso di studi 

 

GRAFICA E COMUNICAZIONE

ARTICOLAZIONE "GRAFICA E COMUNICAZIONE con Flessibilità Sportiva"
DISCIPLINE
ORE
1° biennio 2° biennio e 5° anno
1a 2a 3a 4a 5a
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 4 3
Diritto ed Economia 2 2 1  
Scienze Int. Scienze della Terra e Biologia 2 2  
Geografia 1  
Scienze Motorie e Sportive (svolte presso la società sportive di appartenenza) 5 5 2 2 2
Religione Cattolica o Attività Alternative 1 1 1 1 1
Scienze Integrate: Fisica 2 3  
Compresenza Fisica 1
Scienze Integrate: Chimica 2 3
Compresenza Chimica 1
Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica 3 3
Compresenza Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica 1
Tecnologie Informatiche 2  
Compresenza Tecnologie Informatiche 1
Scienze e Tecnologie Applicate   3
Teoria della Comunicazione   2 3  
Progettazione Multimediale 4 3 4
Tecnologie dei Processi di Produzione 4 4 3
Organizzazione e Gestione Processi Produttivi   4
Laboratori Tecnici 6 6 6
* flessibilità del 20% sostituzione con Diritto-Economia