CLIL

Progetti CLIL

La metodologia C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning) prevede l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica. Si tratta di un approccio educativo basato su un apprendimento integrato di lingua e contenuto. E’ quindi un’innovazione metodologico-didattica, che implica la costruzione di competenza linguistica e comunicativa contestualmente allo sviluppo ed acquisizione di conoscenze ed abilità disciplinari.

Le attività C.L.I.L. sono di ordinamento nelle classi quinte e, conformemente alle indicazioni contenute nella nota ministeriale della Direzione Generale degli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica n.4969 del 25.07.2014, si è costituito il gruppo di lavoro C.L.I.L. formato da docenti di discipline non linguistiche e di lingua Inglese per la progettazione didattica e la somministrazione delle unità di apprendimento con metodologia C.L.I.L.

I percorsi C.L.I.L. vengono articolati per le discipline d’indirizzo, come ad es. illustrato nella seguente tabella.

Classe Disciplina non linguistica
5°AC Chimica organica
5°AE Robotica
5°AGR Organizzazione e Gestione Processi Produttivi
5°AI Informatica
5°BI Informatica
5°AM Sistemi e automazione ind.
5°BM Sistemi e automazione ind.
5°AT Elettrotecnica
5°BT Elettrotecnica

Read on! for eC.L.I.L.:  Il progetto “Read on! for eC.L.I.L.”, coordinato dal MIUR , è un progetto in rete con alcune scuole del nostro territorio ed intende coniugare lo sviluppo delle competenze linguistiche nella lingua inglese, la promozione delle competenze digitali e la sensibilizzazione alla lettura estensiva. A tal fine il progetto propone la sperimentazione di laboratori di lettura estensiva in modalità blended con caratterizzazione C.L.I.L., utilizzando materiali cartacei (libreria di 70 volumi graduati su 6 livelli di difficoltà) e supporti digitali (libreria elettronica). Il progetto prevede lo svolgimento di alcuni percorsi didattici di  discipline non linguistica,  nel nostro caso Matematica e Informatica, in lingua Inglese con metodologia didattica C.L.I.L.