Patto educativo di Corresponsabilità
Documento che disciplina i diritti e i doveri delle parti nel rapporto scuola-famiglia durante il percorso educativo dello studente.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il Patto educativo di corresponsabilità é il documento - che deve essere firmato da genitori e studenti contestualmente all'iscrizione nella scuola secondaria di I grado - che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell'interazione scuola-famiglia.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Info
Nel rispetto del Regolamento interno di Istituto, della Carta dei Servizi della Scuola, dello Statuto dello studente e delle studentesse della scuola secondaria e della normativa vigente, viene redatto il seguente PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
PREMESSA
La nostra scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza civile e critica. Rappresenta una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale informata ai valori democratici e costituzionali.
Essa è volta al perseguimento dell’obiettivo primario della crescita della persona in tutte le sue manifestazioni; opera per garantire la formazione della cittadinanza partecipata e la realizzazione del diritto allo studio.
Per il raggiungimento degli obiettivi e delle finalità sopra individuate la Scuola ha bisogno del contributo fattivo e collaborativo degli studenti e delle loro famiglie; pertanto tutti gli attori necessitano di interazione continua e di fiducia reciproca.
Il patto educativo è finalizzato a consacrare in un documento i diritti i doveri e le responsabilità di ciascuno.
LA SCUOLA SI IMPEGNA A:
-
creare un clima sereno e corretto volto a sviluppare il senso di appartenenza, a consentire una crescita equilibrata della persona favorendo l’acquisizione della propria autostima;
-
educare alla legalità, al rispetto degli altri senza pregiudizi ed emarginazioni, alla cultura come valore e ai modelli positivi;
-
realizzare i curricoli disciplinari nazionali e le scelte progettuali, metodologiche elaborate nel Piano dell’offerta Formativa;
-
favorire lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze per consentire agli studenti, nel continuo collegamento con le facoltà scientifiche, un percorso universitario di studi;
-
migliorare, in costante raccordo con il mondo del lavoro, le competenze e la versatilità dei giovani;
-
prestare ascolto, con attenzione e riservatezza, ai problemi degli studenti così da ricercare ogni possibile soluzione anche in sinergia con le famiglie;
-
controllare la frequenza alle lezioni e/o alle videolezioni per prevenire disagi o problemi, portando all’attenzione delle famiglie gli eventuali comportamenti anomali;
-
comunicare costantemente con le famiglie per informarle in merito ai risultati, alle difficoltà, alla frequenza e ai comportamenti al fine di intervenire congiuntamente;
-
garantire un ambiente di lavoro salubre ed educare a scelte consapevoli mirate alla salute degli studenti e a prevenire l’abitudine al fumo;
-
prevenire e contrastare, in collaborazione con le famiglie, fenomeni di bullismo e cyberbullismo in tutte le loro manifestazioni, vandalismo,
diffusionedisostanzestupefacentiediognialtrocomportamentoantigiuridicoe/o antisociale;
-
esporre alle famiglie e agli studenti gli obiettivi didattici, i metodi e i criteri di valutazione;
-
sostenere lo studente in difficoltà attraverso azioni di recupero e/o sostegno;
-
coordinare i carichi di lavoro e programmare le verifiche affinché lo studente sia in grado di affrontare con serenità e proficuamente il lavoro a casa;
-
raccogliere e monitorare il grado di soddisfazione delle famiglie e degli studenti (Qualità) al fine di migliorare il servizio offerto;
-
informare, mediante pubblicazione sul sito dell’Istituto, dei Regolamenti vigenti che normano la vita scolastica ed extrascolastica.
LA FAMIGLIA SI IMPEGNA A:
-
instaurare un dialogo costruttivo con i docenti, rispettando la loro libertà di insegnamento e la loro competenza valutativa;
-
collaborare fattivamente per promuovere la crescita del proprio figlio/a;
-
tenersi aggiornata su impegni, scadenze e iniziative scolastiche, controllando regolarmente le comunicazioni scuola-famiglia pubblicate sul sito, firmandole, quando richiesto per presa visione;
-
esprimere il proprio parere sulla scuola ed eventuali suggerimenti anche attraverso la compilazione dei questionari di soddisfazione che verranno somministrati durante l’anno;
-
partecipare ai momenti di incontro, confronto con la scuola (consigli di classe, riunioni, colloqui, ecc.) e alle iniziative attinenti alle attività progettuali dell’istituzione;
-
giustificare le assenze e controllare costantemente il libretto personale del proprio figlio/a;
-
controllare costantemente l’impegno, la partecipazione e il comportamento dei figli attraverso il controllo del Registro elettronico e l’attenta lettura delle comunicazioni periodiche inviate dalla scuola;
-
rappresentare tempestivamente ai coordinatori di classe e/o al Dirigente scolastico situazioni che possano comportare particolari forme di assistenza verso i propri figli;
-
sostenere la Scuola nel contrastare l’abitudine al fumo e più in generale stili di vita sbagliati;
-
collaborare in modo costruttivo con la Scuola nella prevenzione e nel contrasto al bullismo, al cyberbullismo in tutte le loro manifestazioni e alla diffusione di sostanze stupefacenti e di ogni altro comportamento antigiuridico e/o antisociale;
-
intervenire responsabilmente rispetto ai danni provocati dal figlio/a a persone o cose della scuola, anche attraverso il risarcimento dei danni, nelle forme e nelle modalità previste nel Regolamento di disciplina;
-
conoscere e rispettare i Regolamenti vigenti dell’Istituto che normano la vita scolastica ed extrascolastica. LO STUDENTE SI IMPEGNA A:
-
rispettare la dignità, l’identità personale e la libera manifestazione del pensiero di tutti coloro con i quali si trovi ad interagire all’interno della comunità scolastica;
-
comportarsi, in ogni momento della vita scolastica, in modo adeguato alle circostanze, ai luoghi, alle persone;
-
frequentare regolarmente il corso di studi e ogni altra attività organizzata dalla scuola;
-
rispettare il divieto di fumo e collaborare nelle azioni della Scuola volte ad educare a stili di vita positivi;
-
impegnarsi fattivamente e responsabilmente nello studio, eseguendo e consegnando
puntualmente i lavori assegnati;
-
rispettare l’ambiente scolastico ed averne cura, in quanto patrimonio della collettività;
-
utilizzare correttamente le strutture interne ed esterne, i macchinari ed ogni altro supporto didattico messo a disposizione dalla scuola;
-
collaborare con i rappresentanti di classe e i docenti per prevenire e/o reprimere tempestivamente fenomeni di bullismo e cyberbullismo in tutte le loro manifestazioni, vandalismo, diffusione di sostanze stupefacenti e di ogni altro comportamento antigiuridico e/o antisociale;
-
esprimere il proprio parere sulla scuola ed eventuali suggerimenti anche attraverso la compilazione dei questionari di soddisfazione che verranno somministrati durante l’anno;
-
conoscere e a rispettare i Regolamenti vigenti dell’Istituto, che normano la vita scolastica ed extrascolastica.
APPENDICE
INSEGNAMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA E SENSIBILIZZAZIONE DEGLI STUDENTI ALLA CITTADINANZA RESPONSABILE
Alfine di valorizzare l'insegnamentotrasversaledell'Educazione Civicae disensibilizzare glistudenti alla cittadinanza responsabile, come richiesto dall’art. 7 della Legge 92/2019, l’I.T.T.S. “A. Volta” rafforza la collaborazione con le famiglie, integrando il Patto educativo di corresponsabilità
LA SCUOLA SI IMPEGNA A:
-
progettare un percorso formativo che sviluppi gli argomenti di Educazione Civica secondo le indicazioni fornite dall’Allegato A del Decreto Ministeriale n. 35 del 22/06/2020;
-
integrare il Curricolo d’Istituto individuando obiettivi, contenuti e traguardi di competenze per le tematiche che costituiscono i pilastri della legge n. 92/2019: Costituzione, diritto (nazionale ed internazionale), legalità e solidarietà; Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio del territorio; Cittadinanza digitale;
-
programmare percorsi disciplinari, interdisciplinari e multidisciplinari per aiutare lo studente ad essere responsabile e ad esercitare attivamente forme di cittadinanza;
-
realizzare progetti ed iniziative sui temi riguardanti l’educazione ambientale; lo sviluppo eco- sostenibile e la tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari; l’educazione alla legalità e al contrasto delle mafie; l’educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni; la formazione di base in materia di protezione civile;
-
utilizzare ogni occasione utile per creare momenti di riflessione sui temi di cittadinanza e di solidarietà attiva;
-
predisporre contesti di apprendimento in cui tutti gli alunni si sentano liberi di esprimere il proprio pensiero, sperimentando la libertà di
espressione personale e degli altri;
-
verificare quotidianamente il rispetto autentico delle regole, delle norme e delle leggi;
-
effettuare azioni periodiche di monitoraggio per rilevare la validità e l’efficacia dei percorsi formativi proposti.
- LA FAMIGLIA SI IMPEGNA A:
-
collaborare con il Dirigente Scolastico, i docenti e tutto il personale dell’Istituto per contribuire a rendere consapevoli i propri figli dell’importanza di comportamenti corretti e rispettosi delleleggi;
-
informarsi sugli argomenti di Educazione Civica proposti ed attuati per esercitare un’azione culturale e formativa anche in ambito familiare;
-
condividere la linea educativa e di valori proposta dall’Istituto, anche attraverso azioni concrete di collaborazione;
-
sensibilizzare il/la figlio/a al rispetto delle leggi e delle regole per il benessere personale, della famiglia e della collettività.
-
LO STUDENTE SI IMPEGNA A:
- affrontare con serietà ed interesse autentico i temi riguardanti l’Educazione Civica;
essere consapevole dell’importanza di rispettare regole, norme e leggi per il benessere e la sicurezza personale, del proprio gruppo classe, della comunità scolastica, della famiglia e di tutta la collettività; - assumere nel contesto classe e in ambito extrascolastico i comportamenti positivi fatti propri dallo studio e dalla riflessione sui temi di Educazione Civica;
- mettere in atto, nel contesto classe e in ambito extrascolastico, i valori e i comportamenti di Educazione Civica interiorizzati grazie allo studio e alla riflessione.
Sottoscrivono il presente patto educativo:
- il Dirigente Scolastico dell’Istituto “A. Volta” di Perugia, in quanto legale rappresentante dell’istituzione scolastica e responsabile gestionale;
- il Genitore, in quanto costituzionalmente titolare del diritto/dovere all’istruzione dei propri figli; all’educazione e
- lo Studente, in quanto diretto fruitore del servizio scolastico e protagonista del processo di apprendimento;