(S)Volta Scuol@ - Percorsi di formazione per nuovi scenari pegadogico - didattici

 Piano Nazionale Formazione Docenti

Scuola Polo Ambito 2 – Regione Umbria

(S)Volta Scuol@ - Percorsi di formazione per nuovi scenari pedagogico-didattici

Nell’ambito del Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti, l’I.T.T.S. A. Volta di Perugia, in qualità di Scuola Polo dell’Ambito 2 di Perugia – Regione Umbria, propone a settembre, con l’avvio delle attività didattiche, quattro percorsi formativi per i Docenti che si preparano ad affrontare la sfida di un nuovo anno scolastico. Le tematiche dei quattro percorsi proposti rispondono ai bisogni emersi a livello nazionale e confermati da un monitoraggio dell’U.S.R. Umbria che vedono nell’insegnamento delle discipline STEM un forte elemento di problematicità, ma anche uno stimolo a sperimentare tutte quelle nuove metodologie che il Volta, attraverso il suo costruttivo rapporto con INDIRE, ha sperimentato e fatte proprie.

L’I.T.T.S. A. Volta, pertanto, propone i seguenti 4 corsi di 25 ore ciascuno:

  •  CROSSOVER DI METODOLOGIE ATTIVE DAL MONDO AVANGUARDIE EDUCATIVE: FLIPPED CLASSROOM E MLTV: corso di formazione per i docenti sugli obiettivi, i metodi e le pratiche didattiche attraverso l’utilizzo di metodologie attive, come Flipped Classroom e MLTV, da inserire trasversalmente nelle discipline previste dallo specifico corso di studi;
  •  LABORATORIO DI GEOMETRIA: corso che intende prendere le mosse dalla raccomandazione di recuperare i metodi di Emma Castelnuovo per l’insegnamento della matematica nelle scuole (PNRR) e, quindi, vuole offrire ai docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado e secondo grado (biennio) la possibilità di un’ introduzione alla didattica laboratoriale, utilizzando i materiali e le metodologie sviluppate dalla Prof.ssa Emanuela Ughi (https://www.oggettimatici.it/), applicati al tema della simmetria; ai partecipanti, verrà fornito un kit didattico per sperimentare e mettere in opera quotidianamente, con i propri studenti, quanto appreso nel corso;
  •  INSEGNARE PUBLIC SPEAKING ATTRAVERSO L’ESPERIENZA DEL TED-ED CLUB: corso di formazione per docenti propedeutico alla partecipazione ad un progetto di public speaking TED-Ed;
  •  L’ARTE E LA CREATIVITÀ PER COSTRUIRE IL CURRICULO DIGITALE DEL PROPRIO ISTITUTO: corso di formazione per docenti propedeutico alla costruzione e la valutazione di un curriculo digitale d’Istituto.

Destinatari

I moduli formativi sono destinati a tutti i Docenti di ogni ordine e grado.

Percorso formativo

Ogni percorso formativo prevede 25 ore così articolate:

  • 12 ore incontri in presenza con formatore
  • 10 ore ricerca e azione e sperimentazione in classe
  • 3 ore documentazione attività

Le 12 ore di incontri in presenza con formatore sono organizzate in presenza come da calendari allegati. Le 10 ore di ricerca azione e di sperimentazione in classe e le 3 ore di documentazione delle attività sono organizzate in autonomia dal docente corsista e registrate nella documentazione da produrre e da consegnare secondo le indicazioni che verranno fornite durante gli incontri in presenza. La frequenza minima per il rilascio dell’attestato è il 75% delle ore complessivamente previste: 18h (di cui obbligatorie 9h di incontri con il formatore). Ogni corso prevede la partecipazione di massimo 25 Docenti che riceveranno via email la conferma di partecipazione entro il 03 settembre 2022.

Calendari Formazione (12h in presenza)

CROSSOVER DI METODOLOGIE ATTIVE DAL MONDO AVANGUARDIE EDUCATIVE: FLIPPED CLASSROOM E MLTV

Data

Argomento/Titolo incontro

Orario

 Aula

Formatore

Tutor

05-09-22

Premessa metodologica; il mondo di AvanguardieEducative: storia del movimento, il Manifesto, la galleria delle Idee e le esperienze; incrocio di metodologie per unadidattica di successo

15.30 - 18.30

Aula Magna

Delicati Maria Teresa

Guerrini Tiziana

07-09-22

FlippedClassroom:definizione ecaratterizzazione; obiettivi, risorse ed
esperienzepratiche

15.30 - 18.30

Aula Magna

Delicati Maria Teresa

Guerrini Tiziana

08-09-22

MLTV: definizione e caratterizzazione; obiettivi, risorse ed esperienze pratiche; incrocio di metodologie per una didattica di successo

15.30 - 18.30

Aula Magna

Guerrini Tiziana

Delicati Maria Teresa

19-09-22

Brainstorming e confronto sulle buone pratiche sperimentate Pitch di presentazione e condivisione delle esperienze

15.30 - 18.30

Aula Magna

Guerrini Tiziana

Delicati Maria Teresa

 

LABORATORIO DI GEOMETRIA

Data

Argomento/Titolo incontro

Orario

 Aula

Formatore

Tutor

02-09-22

Perché il Laboratorio di Matematica? Introduzione.Consegna e approccio al materiale e al corso online. Guida alla fruizione della parte elearning - Primi video

16-19

Planetario

Ughi Emanuela

Minestrini Marta

05-09-22

Prepararsi alla progettazione in classe. Laboratorio di progettazione dell’attività didattica da proporre nelle classi

16-19

Planetario

Minestrini Marta

Vermigli Lucia

15-09-22

Confronto sulle impressioni iniziali Aiuto reciproco e restituzione difficoltà e successi

16-19

Planetario

Vermigli Lucia

Minestrini Marta

19-09-22

Conferenza finale. Debriefing e rielaborazione in presenza delle esperienze maturate durante il corso, questionario finale

16-19

Planetario

Ughi Emanuela

Vermigli Lucia

INSEGNARE PUBLIC SPEAKING ATTRAVERSO L’ESPERIENZA DEL TED-ED CLUB

Data

Argomento/Titolo incontro

Orario

 Aula

Formatore

Tutor

05-09-2022

Introduzione a TED.
Incontro di approfondimento con materiale video di esempio per introdurre i docenti al mondo di TED, TEDx e TED-Ed.
Format TED, regole da seguire e confini da non superare nella creazione del progetto. Esperienze personali e suggerimenti per approcciare
l’organizzazione dell’evento.
TED Networking, importanza della comunicazione e dell’appartenenza a un circuito mondiale di organizzatori

15.30 - 18.30 Aula Debate

Piselli Matteo

Milano Irene
08-09-2022

L’esperienza del TED-Ed Club. Incontro di illustrazione delle potenzialità didattiche del programma TED-Ed club: struttura, materiali e ricaduta sul curriculo e sulle lifelong skills; come modellare il programma sulla propria realtà scolastica (scheda di progettazione): l’esperienza dell’ITTS Volta TED- Ed Club

15.30 - 18.30 Aula Debate Francesca Farinelli Milano Irene

12-09-22

Dall’idea alla scrittura del talk. Incontro in cui verranno illustrati i vari step di costruzione del talk: individuazione dell’idea (ricerca concetti e immagini), scelta del titolo, integrazione dati, prima stesura del discorso, affiancamento docente-studente, rifinitura, preparazione delle slide, memorizzazione

15.30 - 18.30

Aula Debate

Agneletti Serena

Milano Irene

15-09-22

Dal testo alla performance. Laboratorio condotto da formatrice teatrale, in cui verrà introdotto il percorso di costruzione del talk inteso come performance, con una fase operativa dedicata alla pratica delle tecniche di respirazione e controllo della voce, dello studio del linguaggio del corpo e dell'analisi del testo, volti a una restituzione efficace dei contenuti elaborati attraverso le tecniche della narrazione teatrale

15.30 - 18.30

Aula Debate

Martini Nicol

Milano Irene

L’ARTE E LA CREATIVITÀ PER COSTRUIRE IL CURRICULO DIGITALE DEL PROPRIO ISTITUTO

Data

Argomento/Titolo incontro

Orario

 Aula

Formatore

Tutor

08-09-22

Lo stato dell'arte della ricerca europea sui curricoli digitali; Diversi framework di riferimento; il Digcomp 2.2

15.30 - 18.30

B045

Falcinelli Floriana Moscetti Caterina

Broncoli Marco

09-09-22

Le potenzialità di curriculo digitale verticale; Progettazione e design didattico di Unità di apprendimento calibrate sui curriculi con esempi;illustrazione della piattaforma Digit@lart

15.30 - 18.30

B045

Moscetti Caterina Farinelli Francesca

Broncoli Marco

16-09-22

 

Principali strumenti e metodologie per la realizzazione di un curriculo

15.30 - 18.30

B045

Farinelli Francesca Moscetti Carerina

Broncoli Marco

19-09-22

Strumenti di valutazione e piattaforma per la certificazione delle competenze e la mappatura del curriculo

 

15.30 - 18.30

 

B045

 

Farinelli Francesca Moscetti Carerina

Broncoli Marco

Modalità Iscrizione e Formazione

Ogni Docente di ruolo interessato dovrà iscriversi entro e non oltre il 02 settembre 2022 esclusivamente attraverso la piattaforma S.O.F.I.A.;

l’ID dei corsi per l’iscrizione è:

  • CROSSOVER DI METODOLOGIE ATTIVE DAL MONDO AVANGUARDIE EDUCATIVE: FLIPPED CLASSROOM E MLTV

          CODICE IDENTIFICATIVO: 75242

  • LABORATORIO DI GEOMETRIA

         CODICE IDENTIFICATIVO: 75245

  • INSEGNARE PUBLIC SPEAKING ATTRAVERSO L’ESPERIENZA DEL TED-ED CLUB

          CODICE IDENTIFICATIVO: 75456

  • L’ARTE E LA CREATIVITÀ PER COSTRUIRE IL CURRICULO DIGITALE DEL PROPRIO ISTITUTO

          CODICE IDENTIFICATIVO: 75457

Ogni Docente non di ruolo interessato dovrà iscriversi entro e non oltre il 02 settembre 2022 attraverso la

compilazione del modulo di iscrizione al seguente link:

https://forms.gle/SwMcKZv2rdL6BytT7