Sportello Ascolto

Educazione alla salute e Sportello dell’accoglienza e dell’ascolto

La scuola dall’anno scolastico 2021/22 ha attivato un tavolo tecnico con l’USR Umbria e l’Asl 1 di Perugia (Documento del 15 ottobre
2021) per la programmazione e la definizione di un’azione sistemica volta a promuovere percorsi di formazione-informazione per la
tutela della salute, prevenzione e sviluppo della personalità al fine di favorire il benessere individuale e collettivo. In tale prospettiva la
scuola diviene il luogo privilegiato dove imparare a stare bene nella consapevolezza che la promozione della salute non è una
responsabilità solo dei sistemi sanitari.
In un’ottica di cura delle relazioni e dell’ambiente di studio e lavoro, l’Istituto mette quindi a disposizione di tutta la comunità scolastica
uno spazio dedicato alla promozione della salute e alla prevenzione del disagio attraverso lo  Sportello dell’Accoglienza e
dell’Ascolto curato per i colloqui individuali di mentoring e supporto dalle Psicologhe Dott.sse Elena Arestia e Katia Carlini, per gli
aspetti relativi al coordinamento dalla Prof.ssa Patrizia Tabacchini.
Il servizio si pone l’obiettivo di rispondere ai bisogni di accoglienza, ascolto attivo, potenziamento delle risorse personali, prevenzione
delle diverse forme di disagio e mentoring che le varie componenti della scuola possono richiedere in momenti di difficoltà personale e
relazionale. In ottica sinergica di accoglienza e cura, possono infatti accedere allo sportello gli studenti, le studentesse, i loro genitori e
tutto il personale della scuola, docente e non docente.
In particolare, per gli studenti e le studentesse lo Sportello può rappresentare uno spazio protetto, in cui esprimere i propri bisogni e
individuare le strategie e le risorse per affrontare alcune criticità personali o relazionali sia a livello individuale, sia come gruppo classe.
Modalità di richiesta colloquio:
Per richiedere un colloquio è sufficiente inviare una mail a: ascolto@avolta.pg.it o contattare la Professoressa Patrizia Tabacchini che
potrà dare un appuntamento per il colloquio.
I colloqui potranno essere svolti in orario extrascolastico nei giorni di martedì, mercoledì, giovedi dalle ore 13:00 alle ore 16:00 e nella
mattina del sabato dalle ore 9:30 alle ore 12:30 oppure, qualora fosse necessario per esigenze personali o legate all’andamento della
pandemia, in modalità telematica anche in orario pomeridiano.
Modalità di richiesta per intervento di classe
Le richieste di intervento di tipo psicoeducativo nelle classi possono essere inviate alla Prof.ssa Tabacchini che si occuperà di
organizzare l’intervento in accordo con la dirigenza, il consiglio di classe e il personale esperto.
Si sottolinea che il servizio è completamente gratuito e che i contenuti di ogni colloquio sono coperti da segreto professionale.
Si ricorda, inoltre, che le professioniste incaricate a svolgere le attività di mentoring e supporto non possono prendere in carico
privatamente nessuno dei soggetti che usufruiscono del servizio. Qualora si rendesse necessario o venisse richiesto un intervento di
natura diagnostica, trattamentale o comunque differente dagli obiettivi dello Sportello d’Ascolto, l'utente verrà indirizzato presso
strutture pubbliche o altri professionisti competenti in materia. Tale suggerimento non è da ritenersi in alcun modo vincolante per
l'utente.