Smart paper


SmartPaper è un prodotto innovativo che unisce i mondi della tecnologia e del riciclo.

E’ un piccolo disco di carta riciclata decorata con dello smalto e profumata che contiene un chip NFC (Near Field Communication all’interno. NFC è una tecnologia che fornisce connettività senza fili, bidirezionale a corto raggio (max. 10 cm); sviluppata da Philips, LG, Sony, Samsung e Nokia che è presente in gran parte degli smartphone in commercio. Quando due apparecchi NFC vengono accostati entro un raggio di 4 cm, viene creata una rete peer-to-peer tra i due ed entrambi possono inviare e ricevere informazioni. L'NFC può essere realizzato direttamente tramite un chip integrato (come nel nostro caso) oppure tramite l'uso di una speciale scheda esterna che sfrutta le porte delle schede SD o micro SD.

Il chip, una volta programmato può svolgere varie funzioni, tra le più disparate, da un semplice messaggio d’auguri, anche segreto, che non lascia traccia sul telefono del ricevente, all’attivazione di applicazioni attivabili in caso di emergenza. Per poterlo programmare, è stata realizzata l’applicazione nativa “SmartPaper Reader”, interamente realizzata dagli alunni della classe 3AINF.

 SmartPaper grazie a questa tecnologia permette al telefono di velocizzare azioni che richiederebbero più passaggi da parte dell’utente. Il nostro prodotto tiene molto alla sicurezza dei propri clienti e per questo SmartPaper permette di proteggere i dati al suo interno.  Inoltre ci sono altre due importanti funzioni quali, l’attivazione o la disattivazione di alcune azioni in un determinato lasso di tempo, oppure SmartPaper può essere utilizzato come biglietto da visita e/o d’auguri.

Abbiamo preso in considerazione la situazione di un nostro compagno disabile che non possiede uno smartphone per cui gli abbiamo fornito uno SmartPaper programmato per chiamare un numero di emergenza qualora si trovasse in una situazione spiacevole. corrisponde all’obiettivo 10 dell’Agenda 2030.

Un esempio di utilizzo pratico è rappresentato dal biglietto da visita che si può comodamente distribuire in occasioni di fiere o convegni in maniera digitale. Infatti basta avvicinare il nostro dischetto che sul telefono dei partecipanti agli eventi appariranno gli estremi e le informazioni relative al proprietario del biglietto. A questo punto il messaggio PUÒ essere memorizzato sul telefono o viceversa, se non interessa, può non lasciare traccia di sé all’interno del telefono.

Un altro esempio è la memorizzazione della password della connessione wifi di casa o di alberghi. Si memorizza la password sul dischetto e quando arrivano gli ospiti tramite avvicinamento del telefono al dischetto si attiva un’app che permette di connettersi alla wifi con le credenziali memorizzate nello SmartPaper. Un altro esempio ancora può essere quello della memorizzazione di numeri telefonici di pronto soccorso che possono essere attivati soprattutto da viaggiatori stranieri che arrivati in albergo insieme alla chiave possono ricevere tale dispositivo.  Il prodotto potrebbe rispondere alla richiesta sempre più pressante di snellire il  trattamento dei dati, in quanto consente la loro trasmissione  all’interno di un sistema chiuso, in linea con le nuove disposizioni in termini di privacy relative al nuovo Regolamento UE 2016/679, entrato in vigor il 25 maggio 2018.