Tempo di benessere, di digitale, di disconnessione... anche a scuola – Scuole che promuovono salute
Percorso di formazione sulla transizione digitale – D.M. 66
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Missione 4: Istruzione e Ricerca - Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023).
Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU CNP: M4C1I2.1-2023-1222-P-34454 CUP: G94D23004900006
Area tematica: Benessere e digitale
TITOLO Tempo di benessere, di digitale, di disconnessione... anche a scuola – 1 edizione
Durata: 30 h
L’esigenza di un “benessere” che coinvolga anche la “dimensione digitale”, sempre più pervasiva nella realtà scolastica, obbliga ad una riflessione. La scuola può (e deve) divenire luogo di educazione al benessere e al “benessere digitale” inteso come condizione di chi sa far proprie le opportunità messe a disposizione dalla tecnologia, sapendo al contempo controllare e governare gli effetti di dinamiche indesiderate. Il docente è quindi chiamato a possedere un sempre più vasto spettro di competenze specifiche per fronteggiare la contraddittoria complessità dei propri studenti e favorire, quanto più possibile, una dimensione di benessere che coinvolga l’intera comunità scolastica.
Alla luce di questo scenario, il corso, rivolto a docenti referenti e a DS delle scuole umbre appartenenti alla Rete delle scuole che promuovono salute, intende rendere concretamente operativo e perseguire quanto promosso attraverso l’Accordo di rete delle scuole che promuovono salute:
- Sviluppare, realizzare e consolidare nelle scuole aderenti la piena applicazione del modello di “Scuola che Promuove Salute” e relativi sviluppi derivanti dal recepimento regionale del documento interministeriale “Indirizzi di policy integrate per la Scuola che Promuove Salute” approvato dalla Conferenza Stato Regioni con l’Accordo del 17.01.2019;
- contribuire alla diffusione del “Modello di Scuola che Promuove Salute” attraverso azioni di rete e la partecipazione a “School for Health in Europe Network Foundation” (promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e sostenuto dalla Commissione Europea).
Le azioni delle scuole costituenti la Rete si basano su un approccio globale articolato e fanno riferimento a quattro ambiti di intervento strategici:
1. Sviluppare le competenze individuali
2. Qualificare l’ambiente sociale
3. Migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo
4. Rafforzare la collaborazione comunitaria
Obiettivi
In modo specifico verranno affrontate le tematiche previste dall’ambito di intervento strategico n.1 dell’Accordo di Rete “Sviluppare le competenze individuali” con l’obiettivo di:
promuovere l’adozione nel curricolo formativo, in modo strutturale, di tematiche relative alla salute e sviluppare competenze ad esse correlate.
In tal senso verranno presentate strategie e modelli per implementare il proprio curricolo scolastico sulla base del “Catalogo dell’offerta formativa delle Scuole che promuovono salute per l’a.s. 2024/2025”, nel rispetto del Piano Regionale della Prevenzione 2020/2025 della Regione Umbria. Il corso, di taglio prettamente operativo, permetterà di impostare i documenti strategici della propria scuola (RAV e PDM) alla luce delle finalità proprie della Rete delle scuole che promuovono salute in un clima di confronto e di scambio tra i referenti delle istituzioni scolastiche aderenti.
Struttura
Il corso prevede momenti erogati in presenza e on line in coerenza con le competenze digitali DigCompEdu e DigComp 2.2.
Primo incontro - 7 ottobre Tempo di benessere, di digitale, di disconnessione... anche a scuola in presenza (8 h), presso il Monastero di San Biagio, Lanciano
Incontri di monitoraggio - periodo gennaio-giugno 2025 pianificati nel corso del primo incontro e, successivamente, anche in base alle esigenze specifiche delle scuole della Rete.
Modalità d’iscrizione
Per iscriversi al percorso formativo, Tempo di benessere, di digitale, di disconnessione... anche a scuola inviare la propria candidatura al seguente link, entro e non oltre il 05/10/2024. Sono ammessi fino ad un max di 60 partecipanti e verranno approvati solo i docenti e i dirigenti delle istituzioni scolastiche aderenti alla Rete.
https://forms.gle/fEcvyTgakMraughp8
Programma del 7 ottobre 2024
Ore 08:30 Registrazione dei partecipanti
Ore 09:00 saluto iniziale
-
Prof. Francesco Mezzanotte – Dirigente Tecnico – Coordinatore del servizio ispettivo
Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Dott.ssa Silvia Mercuri Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
-
Prof.ssa Marina Marini, Dirigente scolastica dell’IIS “A. Casagrande- F. Cesi”
Prof.ssa Francesca Volpi, Dirigente scolastica dell’IC Perugia1
Ore 09:30
-
Dott. Marco Cristofori
Salute ed equità
-
Dott.ssa Maria Grazia Brancaleoni
Il piano di prevenzione, strumento per la salute
Ore 10:10
-
Prof.ssa Maria Rita Pitoni
La scuola come luogo di benessere
-
Prof.ssa Moira Sannipoli
Inclusione e benessere
Ore 11:00
-
Coffee break
Ore 11:20
-
Prof.ssa Patrizia Tabacchini
Una scuola che promuove salute, appunti per una scuola delle relazioni e della partecipazione
-
Prof.ssa Lucia Vermigli
Come promuovere l’adozione nel curricolo formativo in modo strutturale di competenze e tematiche sulla salute: qualche esempio pratico da sviluppare insieme
Definizione gruppi di lavoro
Ore 13:00
-
Light lunch
Ore 14:00
-
Lavori di gruppo
Ore 15:00
-
Università degli Studi di Perugia
Prof.ssa Roberta Amodeo, Prof.ssa Stefania Bori, Dott.ssa Camilla Mencaroni
Dal codice rosa alla prevenzione primaria: key role infermieristico nel contrasto alla
violenza di genere
Ore 15, 45
-
Restituzione lavori di gruppo.
-
Spazio di confronto e proposte operative per gli incontri di monitoraggio
Ore 16, 45
-
Conclusioni e saluti
Supporto tecnico: prof.ssa Francesca Farinelli
Tutor: prof.ssa Tiziana Guerrini
Moderatrice: Fabiana Cruciani