(S) Volta Green

(S)Volta Green verso uno sviluppo sostenibile
*Giovedì 21 dicembre alle 16.30 un seminario, a seguire l’inaugurazione al Giardino della Pace dell’istituto*

Una serra areoponica, unica in Umbria, che consente, cioè, la coltivazione delle piante senza l’utilizzo di terra o altro aggregato di sostegno. È l’innovativo sistema che inaugureremo  giovedì 21 dicembre nel Giardino della Pace del nostro Istituto, durante l’evento (S)Volta Green verso uno sviluppo sostenibile. L’iniziativa si aprirà alle 16.30 nell’Aula Magna della scuola con un seminario a cui parteciperanno, insieme alla dirigente scolastica dell’istituto Fabiana Cruciani, Stefano Chiocchini, architetto e designer ideatore di SerraMidi e SerraMaxi e fondatore di Serranova, che ha ideato anche la serra aeroponica in questione, il cui intervento sarà ‘Nuove frontiere del verde urbano: Serranova e la rivoluzione green’; Raffaella Branciari, professoressa associata del Dipartimento di Medicina veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia, che parlerà di ‘Chimica sostenibile nella società contemporanea’ e Carlo Sgromo,  docente coordinatore dell’indirizzo di Chimica e materiali all’Itts Volta di Perugia che illustrerà la nuova ‘visione’ dell’indirizzo orientato a una curvatura ‘green’ verso ‘materiali innovativi, ambiente e sostenibilità’, che il corso di studio assumerà dall’anno scolastico 2024-2025.
Al termine del seminario, intorno alle 18.30, ci sarà l’inaugurazione della serra areoponica, i cui utilizzi all’interno della scuola saranno diversi: sarà a disposizione degli studenti per scopi didattici, dando loro la possibilità di sperimentare e praticare una coltivazione sostenibile, ma anche terapeutici e sociali, perché sarà utilizzata per percorsi dedicati a ragazzi con disabilità.

(S)Volta Green