Percorso QUADRIENNALE di ELETTRONICA-ELETTROTECNICA con curvatura informatica per la transizione ecologica e digitale

presentazione filiera 1filiera 2

filiera 3

Percorso Quadriennale

L’U.S.R. con Decreto Direttoriale n. 56 del 14/02/2022 ha approvato il percorso di “sperimentazione di percorsi quadriennali di scuola secondaria di secondo grado (Avviso prot. 2451 del 7 dicembre 2021)” presentato dall’I.T.T.S. Volta di Perugia. Per il Ministero non si tratta di una riduzione degli obiettivi formativi: le scuole ammesse alla sperimentazione assicureranno il raggiungimento delle competenze previste, in linea con le Indicazioni Nazionali e con le Linee Guida.

Il percorso quadriennale proposto dal Volta, Elettronica ed elettrotecnica con curvatura informatica per la transizione ecologica e digitale, rappresenta un unicum nella realtà culturale-scolastica Umbra e si inserisce in un’idea di scuola che si pone in continuità con le scelte dell’ITTS Volta: una scuola che crea un “ambiente di apprendimento continuo” e che fa propria la naturale propensione dell’Istituto alla sperimentazione di percorsi didattici efficaci ed innovativi in rapporto, ancora più stretto e sinergico con il suo territorio, l’Università, l’ITTS, il mondo del lavoro. Il percorso, in un’ottica europea ed internazionale, indirizzato a studenti curiosi e motivati ad un impegno che li porterà a terminare il proprio percorso di studi un anno prima degli altri compagni della secondaria di secondo grado, partirà con l’a.s. 2023/24.

Le motivazioni che hanno portato l’ITTS Volta alla scelta di una sperimentazione di un quadriennale, all’interno della sua già ampia proposta formativa, possono essere così riassunte:

• offrire una formazione potenziata e in linea con quanto già avviene in molti Paesi europei, dove gli studenti si affacciano al mondo del lavoro o dell’istruzione superiore (università e ITS) a 18 anni anziché a 19
  • portare al centro dell’offerta formativa e didattica un’attenzione alle problematiche del tempo contemporaneo anche attraverso l’utilizzo del tempo dedicato ai percorsi di PCTO
  • qualificare la scuola attraverso un elevato livello di innovazione in ordine all’articolazione e alla rimodulazione dei piani di studio grazie a:
  • utilizzo delle tecnologie e delle attività laboratoriali adozione di metodologie innovative e didattica digitale
  • insegnamento con metodologia CLIL
  •  modulazione degli obiettivi specifici di apprendimento e del tempo scuola nell’ottica della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile
  • potenziamento delle discipline STEM e dell’interdisciplinarietà dei saperi
  • potenziamento dei processi di continuità e orientamento con la scuola secondaria di primo grado, il mondo del lavoro, gli ordini professionali, l’università e i percorsi terziari non accademici.

IL CORSO DI STUDIO

Il corso di studi superiore quadriennale all’interno delle proposte dell’I.T.T.S. A, Volta di Perugia si configura come ulteriore arricchimento dell’offerta formativa per preparare i giovani ad un nuovo futuro sostenibile e digitale e ripensare la didattica, promuovendo un modello pedagogico e un nuovo modo di fare scuola, equo e inclusivo. L’Ideazione di un percorso all’interno dell’indirizzo Elettronica-Elettrotecnica legato ai temi della Transizione Ecologica e Digitale di durata quadriennale si inserisce all’interno del piano “RiGenerazione Scuola”, con l’obiettivo di sostenere la trasformazione della scuola, stimolando anche la partecipazione femminile ai percorsi STEM.

La distribuzione oraria delle discipline nella sperimentazione quadriennale è realizzata in 3 diverse tipologie di impegno orario

a) lezioni settimanali in presenza
b) ore di didattica on line attraverso moduli e specifiche attività in modalità sincrona e asincrona

c) attività caratterizzanti il percorso e legate al tema della transizione ecologica e digitale da svolgere in collaborazione e/o in rete con agenzie ed enti del territorio.

QUADRO ORARIO DELLE MATERIE SPECIFICHE DEL PERCORSO QUADRIENNALE

DIRETTA STREAMING