Partnenariati Multilaterali


I partenariati scolastici multilaterali coinvolgono almeno tre scuole di tre diversi Paesi partecipanti e possono essere focalizzati sulla partecipazione attiva degli alunni, oppure sulla gestione della scuola e sui metodi pedagogici.

 

PARTECIPAZIONE ATTIVA degli ALUNNI

I partenariati focalizzati sulla partecipazione degli alunni affrontano tematiche d'interesse per i ragazzi al fine di accrescere in loro l’interesse nella tematica specifica e la motivazione allo studio.

Obiettivo di questi partenariati è accrescere la consapevolezza di sé, della propria cultura e di quella dei paesi partner attraverso un confronto più o meno diretto con coetanei degli altri paesi.

Possono trattare aree tematiche come: arte, scienza, lingue straniere, educazione ambientale, patrimonio culturale, cittadinanza europea, uso delle Tecnologie dell' Informazione e della Comunicazione (ICT) o lotta contro il razzismo.

E' importante che:

- gli istituti scolastici scelgano argomenti che essi stessi considerano interessanti e rilevanti per il partenariato, poiché da tale scelta nascerà la spinta motivante a collaborare e ad imparare nell'ambito del partenariato

- le attività previste dal partenariato siano integrate nelle normali attività della scuola e rientrino nel curricolo di studi degli alunni interessati

- che gli alunni partecipino a tutte le fasi del partenariato, comprese quelle di pianificazione, organizzazione e valutazione delle attività.

GESTIONE E METODI PEDAGOGICI

 

 

I partenariati focalizzati sulla gestione e sui metodi pedagogici offrono sia al personale docente che a quello amministrativo l'opportunità di uno scambio di esperienze e d'informazioni tra i colleghi dei vari paesi, la possibilità di elaborare assieme metodi e strategie rispondenti alle reciproche esigenze, nonché di verificare e mettere in pratica negli istituti partecipanti i metodi organizzativi e pedagogici che si rivelano più efficaci.

Questi partenariati comportano spesso una cooperazione con organismi della comunità locale nella quale hanno sede gli istituti (autorità locali, servizi sociali, associazioni e imprese)

E' importante che:

- sia coinvolto anche il personale non docente

- sia coinvolta anche la comunità locale in tutte le sue componenti

- siano ben individuati gli obiettivi

- vengano curati il monitoraggio dell'attività e la diffusione dei risultati

In fase di programmazione

E' bene ricordare che durante il progetto è possibile realizzare varie forme di mobilità nei paesi partner: incontri di progetto per lo staff della scuola e per gli alunni, scambio di insegnanti e visite per i capi d'istituto. Queste attività devono essere programmate contestualmente al progetto e inserite nel modulo di candidatura

DESTINATARI

Sono eleggibili tutti gli istituti scolastici, statali o paritari, di livello prescolare, primario e secondario di qualsiasi indirizzo, sia generale che tecnico o professionale.