Educazione alla cittadinanza globale
TITOLO DEL CORSO: Educazione alla cittadinanza globale. Le sfide dell'educazione civica ai tempi dell'IA.
DOCENTE: Prof. ssa Lotti
TUTOR: Prof. ssa Guerrini
CODICE CORSO: 313652
INIZIO CORSO: INIZIATO
ISCRIZIONE ATTRAVERSO IL SEGUENTE LINK: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it
ARGOMENTI DEL CORSO:
• Modelli per la comprensione e la produzione di testi espositivi, informativi e argomentativi, discorsivi e multimediali, basati sulla linguistica testuale e sulla pragmalinguistica.
• Strategie funzionali alla costruzione e all’applicazione di schemi e modelli linguistici e cognitivi, utili a ricavare da testi di studio, conoscenze relative a concetti, modelli di comprensione e teorie disciplinari, senza alcuna mediazione o supporto extratestuale.
• Metodi e strumenti per la realizzazione di processi di apprendimento individualizzato, attivabili in ambiente digitale, per l’esercizio e il consolidamento di competenze cognitive e comunicative.
12h di incontri con il formatore sono così organizzate
LABORATORIO Leggere/scrivere per studiare: il “Modulo Zero”
• Confronto sulle criticità rilevate nelle classi, nella lettura per lo studio.
• Configurazione, in modalità collaborativa, di strategie e materiali da sperimentare in classe, per il potenziamento delle abilità trasversali, applicate allo studio.
• Costruzione, in modalità collaborativa, di UU.d.AA., in continuità verticale, sulla comprensione/produzione di testi di studio, di varia tipologia.
LABORATORIO Step by step
• Progettazione, in modalità collaborativa, di attività di recupero/consolidamento delle abilità linguistiche, testuali e pragmatiche, funzionali allo studio scolastico, da realizzare applicando le strategie della didattica breve.
• Verifica dell’efficacia delle attività della piattaforma MoodleVolta.it, nella realizzazione di percorsi di istruzione individualizzata, in ambiente digitale.
LABORATORIO Educare alla complessità
• In base al lavoro condotto nel corso del primo incontro, sulle strutture logico-cognitive comuni a discipline diverse, si procederà alla progettazione, in modalità collaborativa, di percorsi didattici che possano orientare gli studenti a un approccio transdisciplinare a problemi complessi.
• Contestualizzazione e valutazione da parte del gruppo di ricerca, di metodologie attive, funzionali all’esercizio delle competenze di lavoro transdisciplinari.