Due progetti del Volta: volano al Maker Faire di New York

Si può  innovare partendo dalle  aule scolastiche? Spesso la scuola viene considerata un’ambiente refrattario ai cambiamenti e lontano dalla realtà più pulsante e viva, ma per sfatare questo luogo comune vorremmo rispondere al quesito iniziale, in modo affermativo.

Si può fare innovazione e la conferma arriva dall’ITTS “A.Volta” di Perugia, che con ben due progetti, svolti dagli studenti di classi terze, ha superato  una dura selezione e parteciperà al Maker Faire di New York 2018 (https://makerfaire.com/new-york/) .

Maker Faire è una grandissima fiera pensata principalmente per persone che guardano al futuro, creatori che esplorano nuove forme e nuove tecnologie, coinvolgendo tutti i campi della scienza, ingegneria, arte, e artigianato. L’anno scorso è stata visitata da circa 100.000 persone.

Tutto è nato da una precedente partecipazione al Maker Faire a Roma  nel 2016 con il progetto Ball Matic.

Ball Matic è uno sferulatore alimentare utilizzabile nella cucina molecolare. Con tale strumento è possibile produrre sfere alimentari tutte di ugual volume e in maniera molto veloce a partire da qualsivoglia liquido, come ad esempio succhi di frutta, sciroppi, acqua. Il progetto, sviluppato in collaborazione fra gli indirizzi chimico, meccanico e grafico, è stato interamente ideato, progettato e stampato in 3D nella nostra scuola ed attualmente è in fase di brevetto. Visto il grande successo ottenuto, il progetto ha subito ulteriori sviluppi e in questa fase abbiamo pensato di proporlo al Maker Faire di New York.

L’altro progetto “Smart Paper” , che verrà presentato in fiera, è stato sviluppato nell’anno scolastico  2017/2018 ed è nato dalla collaborazione tra l’indirizzo informatico e chimico. Consiste nell’ideazione, progettazione e sviluppo di un dischetto di carta riciclata con all’interno un tag NFC. Quando due apparecchi NFC vengono accostati, viene creata una rete peer-to-peer tra i due ed entrambi possono inviare e ricevere informazioni. Il chip, una volta programmato tramite l’app sviluppata dagli studenti può svolgere varie funzioni: un semplice messaggio d’auguri, anche segreto, che non lascia traccia sul telefono del ricevente oppure l’attivazione di applicazioni attivabili in caso di emergenza. SmartPaper è un prodotto innovativo che unisce i mondi della tecnologia e del riciclo. Questo prodotto ha  vinto la categoria “Impresa 4.0” della Bizfactory 2018 a Milano in una competizione di carattere nazionale.

A settembre la grande fiera di New York sarà una vetrina ancor più importante per mostrare e condividere queste ideee innovative realizzate e promosse dagli studenti. Seguite nei canali social e nel sito della scuola l’avventura newyorkese del Volta.#staytuned

38771765_10214158546692072_7500281834018701312_n.jpg
38825271_10214158546892077_3577844071240040448_n.jpg