Dire/fare pragmatica e transdisciplinarità nuove strategie per educare alla complessità
TITOLO DEL CORSO: Dire/fare pragmatica e transdisciplinarità nuove strategie per educare alla complessità
DOCENTE: Prof. ssa Busti
TUTOR: Prof. ssa Minestrini / Prof. ssa Altobelli
CODICE CORSO: 322646
INIZIO CORSO: 04/02/2025
ISCRIZIONE ATTRAVERSO IL SEGUENTE LINK: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it
DESCRIZIONE DEL CORSO:
Il corso è finalizzato all’individuazione di strategie efficaci per il consolidamento delle competenze comunicative funzionali allo studio, intesto come attività di comprensione e costruzione di conoscenza. Mediante una modalità laboratoriale e collaborativa, che alternerà momenti teorici a workshop di progettazione didattica, un gruppo di pari sperimenterà l’efficacia di un approccio pragmalinguistico a testi di diversa tipologia, impiegati nello studio scolastico, e valuterà se l’idea che «comunicare sia come compiere atti secondo regole costitutive», così come proposto dalla linguistica pragmatica, possa agevolare la progettazione di percorsi didattici inter e transdisciplinari, funzionali all’esercizio di competenze trasversali, come la comunicazione efficace, la riflessione critica e la capacità di analizzare problemi complessi. Al termine del percorso i docenti avranno sperimentato strategie per integrare le teorie della linguistica pragmatica nei propri insegnamenti e progettare esercitazioni pratiche di analisi e produzione testuale, in contesti transdisciplinari.
PROGRAMMA DEL CORSO:
Modulo 1: Introduzione alla linguistica pragmatica
• Principi chiave: contesto, intenzionalità, inferenze
• La teoria degli Atti linguistici (Austin e Searle): dire è fare
• Applicazioni pratiche nella comprensione e produzione di testi (scritti e orali)
• Implicature e presupposizioni
• Come riconoscere e gestire le implicature nei testi
Modulo 2: La Pragmatica come Strumento Transdisciplinare
• Come applicare la linguistica pragmatica nell'insegnamento di discipline diverse.
• L’uso del linguaggio in contesti storici, scientifici, artistici.
• Analisi di testi storici e scientifici per individuare atti linguistici e implicature.
Modulo 3: Progettare Percorsi Didattici Transdisciplinari
• Metodi e strumenti per creare unità didattiche trasversali.
• Come sviluppare competenze comunicative attraverso l’analisi di problemi complessi.
• Progettazione di un percorso didattico transdisciplinare
Modulo 4: Laboratorio pratico
I docenti lavoreranno in gruppi per sviluppare unità didattiche transdisciplinari da applicare nelle proprie classi.
Modulo 5: Pragmatica della Comunicazione Digitale
• La pragmatica dei nuovi media e la transdisciplinarità.
• Analisi dei testi digitali (post social, articoli online, video).
• Fake news, implicature e presupposizioni: sviluppare il pensiero critico digitale.
INIZIO ISCRIZIONI: 9/01/2025
TERMINE ISCRIZIONI: 20/01/2025
DATE INCONTRI: 04/02/2025 (14:00 / 17:00) - 18/02/2025 (14:30 / 17:30) - 04/03/2025 (14:00 / 17:00) - 11/03/2025 (14:30 / 16:30)