Didattica per scenari

TITOLO DEL CORSO:  Didattica per scenari

DOCENTE: Prof. ssa Farinelli

TUTOR: Prof. ssa Sepicacchi / Prof. ssa Conti

CODICE CORSO: 322638

INIZIO CORSO: 29/01/2025

ISCRIZIONE ATTRAVERSO IL SEGUENTE LINK: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it

PRESENTAZIONE DEL CORSO:

La didattica per scenari è un approccio innovativo che promuove l’apprendimento attraverso situazioni autentiche e stimolanti, mirate a sviluppare competenze trasversali come il problem-solving, il pensiero critico e la collaborazione. Questo corso, rivolto a insegnanti ed educatori, fornisce gli strumenti teorici e pratici per progettare, implementare e valutare attività basate su scenari. Attraverso moduli interattivi, i partecipanti impareranno a creare contesti significativi che coinvolgano attivamente gli studenti, favorendo un apprendimento profondo e orientato al mondo reale. Il corso combina teoria, laboratori pratici e strumenti digitali, culminando nella realizzazione di un progetto applicabile in aula.

PROGRAMMA:

Obiettivi del Corso
        •        Comprendere i principi fondamentali della didattica per scenari.
        •        Acquisire strumenti per progettare attività didattiche basate su scenari.
        •        Sperimentare e valutare strategie per coinvolgere gli studenti attraverso situazioni autentiche e stimolanti.
        •        Favorire competenze trasversali come il problem-solving, la collaborazione e il pensiero critico.

Struttura del Corso
Modulo 1: Introduzione alla Didattica per Scenari
        •        Contenuti:
        •        Cos’è la didattica per scenari?
        •        Differenze rispetto ad altri approcci didattici (es. lezioni frontali, didattica per problemi).
        •        Vantaggi e limiti.
        •        Esempi concreti.
        •        Attività: Discussione guidata e analisi di uno scenario reale.
Modulo 2: Progettazione degli Scenari Didattici
        •        Contenuti:
        •        Come scegliere e creare uno scenario significativo.
        •        Strutturare uno scenario: contesto, obiettivi e risorse.
        •        Strategie per adattare gli scenari a diversi livelli scolastici e discipline.
        •        Uso della tecnologia per supportare la didattica per scenari.
        •        Attività:
        •        Brainstorming su temi rilevanti.
        •        Creazione di uno scenario con supporto del docente.
Modulo 3: Implementazione in Aula
        •        Contenuti:
        •        Come guidare gli studenti attraverso lo scenario.
        •        Metodi di facilitazione per il lavoro in gruppo.
        •        Ruolo dell’insegnante: guida, osservatore, mediatore.
        •        Attività:
        •        Simulazioni pratiche.
        •        Role-playing basato sugli scenari progettati.
Modulo 4: Valutazione degli Apprendimenti
        •        Contenuti:
        •        Valutare competenze e conoscenze acquisite.
        •        Strumenti di valutazione formativa e sommativa.
        •        Creazione di rubriche per la valutazione degli scenari.
        •        Attività: Creazione di una rubrica di valutazione per uno scenario.

Modulo 5: Laboratorio di Creazione e Condivisione
        •        Durata: 6 ore
        •        Contenuti:
        •        Lavoro collaborativo per creare scenari da applicare in classe.
        •        Condivisione delle esperienze e feedback reciproci.
        •        Riflessione sulle pratiche apprese.
        •        Attività:
        •        Presentazione dei progetti dei partecipanti.
        •        Peer review.

Metodologia Didattica
        •        Lezioni frontali brevi e interattive.
        •        Attività pratiche e collaborative.
        •        Discussioni guidate.
        •        Utilizzo di strumenti digitali per la progettazione e la condivisione.

Materiali del Corso
        •        Dispense con esempi e linee guida.
        •        Modelli per la progettazione di scenari.
        •        Accesso a una piattaforma digitale per la condivisione dei materiali.

Valutazione e Certificazione
        •        Compilazione di un progetto finale basato sulla progettazione di uno scenario didattico.
        •        Feedback personalizzato dal formatore.
        •        Certificazione di partecipazione.

INIZIO ISCRIZIONI: 9/01/2025

TERMINE ISCRIZIONI: 20/01/2025

DATE INCONTRI: 29/01/2025 (14:00 / 17:00) - 05/02/2025 (14:00 / 17:00) - 25/03/2025 (14:00 / 17:00) - 07/04/2025 (14:00 / 17:00)