Dal palco del ITTS VOLTA TED-Ed Club a quello del TEDXYOUTH ROma

Dal TEDEd Club del ITTS “A.Volta” è stato scelto uno degli speaker per“L’Alfabeto del Futuro”, il tema della terza edizione del TEDxYouth nazionale.

Sono dodici i finalisti under 18 del TEDxYouth nazionale che, il  23 febbraio, salgono sul palco dell’Auditorium della Conciliazione di Roma per raccontare il meglio delle “idee che meritano di essere diffuse” degli studenti delle scuole secondarie italiane.

Tra loro anche il nostro Jerald Andrè Moscoso Carreno,della classe 5° B meccanica, parla del pregiudizio musicale nell’epoca contemporanea e di come la musica aiuti a conoscerci più che a steriotipizzarci. Lo studente aveva già trattato questo argomento in occasione dell’evento THE POWER OF SHARING, che si è tenuto il 1°dicembre 2018 presso il Teatro Brecht di San Sisto (PG). L’evento, organizzato dall’ITTS “A. Volta” ha rappresentato la fase conclusiva del percorso del TED-Ed Club, attivo dal precedente anno scolastico presso il nostro istituto. Un percorso innovativo creato da TED, che è stato portato avanti con una grande impegno progettuale di risorse umane (docenti di lettere e d’inglese in orario curriculare ed extracurriculare, esperti provenienti dal mondo TED, come Matteo Piselli e Serena Agneletti da TEDXAssisi e Gabriela Alvarez, TEDEd Club regional leader for Italy in advisory role) e d’investimento nella realizzazione dell’evento per permettere agli studenti di comunicare le proprie idee e condividerle con un network internazionale, conoscendo i principi del public speaking, del project based learning e del design thinking.

In questo modo Jerald dal palco del Brecht è arrivato alla selezione del TEDXYouth Roma rientrando tra i 12 speaker selezionati: un grande successo per lui e per il nostro Istituto che ha superato i confini regionali, aprendosi alla realtà nazionale in un così prestigioso scenario.