Cittadinanza e Costituzione Anni Scolastici precedenti

Il ruolo della scuola è indispensabile nella formazione della coscienza critica ed è da essa che deve partire la rigenerazione della società, sviluppando il senso della legalità, nella diffusione della cultura del diritto e nella consapevolezza di formare cittadini liberi e soggetti responsabili del proprio futuro, ma anche di quello della società tutta.

In particolare, l’educazione alla legalità deve costituire un sostegno operativo quotidiano, affinché l’azione possa radicarsi saldamente nella coscienza e nella cultura dei giovani e conseguire, così, risultati positivi e duraturi. Per questo, l'I.T.T.S. A.Volta di Perugia è da sempre impegnato in esperienze sull'educazione alla legalità; tra le tante, si ricordano:

A.S. 2013/14 PROGETTO: STUDENTE CITTADINO ATTIVO

Viaggio all’interno del fenomeno dell’immigrazione: gli alunni sono stati impegnati nell'acquisizione di conoscenze e competenze inerenti le unità di apprendimento selezionate dalle docenti nella programmazione annuale delle singole discipline coinvolte (Diritto ed Economia, Italiano, Storia, Tecnologie informatiche) ed individuate in base al criterio della coincidenza tematica: Diritti degli immigrati. Nella seconda fase, gli alunni sono stati impegnati in un percorso laboratoriale, finalizzato alla soluzione di un problema particolare: quali fenomeni politici, sociali ed economici condizionano oggi l’integrazione degli immigrati in Umbria? Il modello al quale è stata improntata l'esperienza è quello della didattica per problemi.

A.S. 2014/15 PROGETTO: LAVORI IN CORSO DI CITTADINANZA ATTIVA Uguali e diversi: il progetto, come capofila in rete con altri Istituti , è stato diviso in tre percorsi: integrazione, volontariato e pari opportunità per Conoscere le premesse storiche, i caratteri, i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana e della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.

Uguali e diversi
Studente cittadino attivo