Benessere è inclusione: strumenti e strategie per una didattica equa
L’I.T.T.S. A. Volta di Perugia, in qualità di Scuola Polo Regionale dell’Umbria per la Formazione, comunica che, come da nota ministeriale prot. n. DGOSV.RU.U.36591 del 25 luglio 2025, ha organizzato il percorso formativo dal titolo Benessere è inclusione: strumenti e strategie per una didattica equa.
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo “Benessere è inclusione: strumenti e strategie per una didattica equa”, in collaborazione con Parole O_Stili e la piattaforma MiAssumo, si propone di accompagnare i docenti nella costruzione di una scuola sempre più attenta all’equità, all’accessibilità e al benessere di tutti gli studenti. In coerenza con quanto definito nella Nota ministeriale del 25 luglio 2025, i moduli affrontano i principali ambiti dell’inclusione scolastica: l’uso del PEI informatizzato per la personalizzazione degli apprendimenti; le potenzialità dell’intelligenza artificiale come supporto agli studenti con bisogni educativi speciali; la promozione del benessere scolastico attraverso la didattica orientativa e le esperienze della rete umbra Scuole che promuovono salute; la valorizzazione del ruolo del docente come promotore di comunità educanti inclusive.
Il percorso, della durata complessiva di 20 ore, prevede:
-
quattro moduli tematici online, erogato tramite la piattaforma MiAssumo, con momenti di autovalutazione tramite questionario riflessivo;
-
un incontro finale in plenaria, in collaborazione con UniPG, dedicato alla condivisione delle esperienze e alla riflessione collettiva sulle prospettive future dell’inclusione.
Durata complessiva: 20 ore (4 moduli online + 1 plenaria in presenza)
Orario: 15.00-19.00 per tutti gli incontri
Destinatari: Docenti di sostegno e Docenti curricolari di ogni ordine e grado
Modulo |
Titolo |
Obiettivi |
Contenuti |
Durata |
---|---|---|---|---|
1 |
PEI informatizzato: personalizzazione e inclusione - Loretta Rapporti |
Conoscere la normativa di riferimento; sviluppare competenze sul PEI informatizzato; promuovere didattica universale. |
Normativa PEI; funzionalità SIDI; strategie inclusive; casi pratici. |
3h + 1h questionario |
2 |
Intelligenza artificiale per l’inclusione - Francesca Farinelli |
Analizzare potenzialità e criticità dell’IA; conoscere strumenti digitali per BES e DSA; promuovere uso etico. |
Strumenti IA per accessibilità; sintesi vocale e traduzione; rischi di bias. |
3h + 1h questionario |
3 |
Benessere e inclusione - Rosy Russo - Lucia Vermigli - Sandro Piermattei |
Integrare benessere e inclusione; prevenire disagio e dispersione; valorizzare le reti di scuole e la promozione della salute attraverso azioni di orientamento. |
Inclusione socio-relazionale; comunità educanti; pratiche di collaborazione scuola-territorio. |
3h + 1h questionario |
4 |
Il docente come intellettuale sociale - Aluisi Tosolini |
Benessere organizzativo, corresponsabilità educativa e lavoro collegiale. Il ruolo dei docenti come promotori della transforming Education. |
Gestione classi eterogenee; metodologie inclusive e cooperative; continuità educativa. |
3h + 1h questionario |
5 |
Incontro finale in plenaria - Le Parole dell’Inclusione Fabiana Cruciani |
Condivisione esperienze e casi; sintesi e riflessioni sulle prospettive future dell’inclusione. Consegna attestati |
Presentazioni dei gruppi; discussione plenaria; raccolta buone pratiche. |
4h |
Nota: ogni modulo prevede un questionario finale di autovalutazione per accompagnare il Docente alla riflessione e alla progettazione delle azioni. Tutti i materiali degli incontri verranno forniti ai corsisti al termine delle tre edizioni di formazione.
CALENDARIO INCONTRI ONLINE
(ogni corsista indicherà l’edizione scelta in fase di iscrizione)
06/10 |
07/10 |
08/10 |
09/10 |
|||||
I Edizione |
Modulo 4
|
Modulo 2 |
Modulo 1 |
Modulo 3 |
||||
13/10 |
14/10 |
15/10 |
16/10 |
|||||
II Edizione |
Modulo 3 |
Modulo 1 |
Modulo 2 |
Modulo 4 |
||||
20/10 |
21/10 |
22/10 |
23/10 |
|||||
III Edizione |
Modulo 2 |
Modulo 3 |
Modulo 1 |
Modulo 4 |
CALENDARIO PLENARIA IN PRESENZA
Per permettere la più ampia partecipazione, la plenaria si svolgerà in presenza a Perugia e a Terni; i corsisti potranno scegliere la sede per la conclusione del percorso formativo e comunicarla tramite form che verrà successivamente condiviso. Al termine dell’incontro verrà rilasciato attestato finale di partecipazione e un quaderno sull’inclusione che la Scuola Polo sta predisponendo in collaborazione con la Fondazione PerugiAssisi.
PERUGIA |
24 OTTOBRE |
Aula Magna Rettorato UNIPG |
TERNI |
27 OTTOBRE |
Aula Magna IIS A. Casagrande - F.Cesi |
LINK PER L’ISCRIZIONE da compilare entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 03/10/2025: https://forms.gle/8c1A68ACzWWjYXZF6
La scuola ha predisposto la casella di posta elettronica inclusione2025@avolta.pg.it per rispondere a richieste di informazioni e/o chiarimenti; si invita, pertanto, a non utilizzare altre modalità di comunicazione con la Scuola Polo.