Ball Matic

Questo progetto è nato dalla collaborazione di due classi appartenenti al Corso di Chimica e di Meccanica.

E' STATO PRESENTATO AL MAKER FAIRE DI ROMA PER BEN DUE EDIZIONI: 2016 E 2017.

Ball Matic è un dispositivo che serve a produrre sfere alimentari. Tali sfere possono essere formate con la tecnica della sferulazione e della gelificazione della cucina molecolare.

La gelificazione, che non è comunque esclusiva della cucina molecolare, consiste nel trasformare una sostanza liquida in una dalla consistenza gelatinosa, ottenendo appunto un gel alimentare. Gli elementi più utilizzati per mettere in atto questo processo sono gli idrocolloidi, agenti addensanti che, all’interno di un liquido, non si sciolgono, le particelle di cui sono composti infatti assorbono l’acqua e così facendo rendono l’intero liquido più vischioso e gelatinoso. Attraverso la sferificazione è possibile incapsulare una sostanza liquida all’interno di una sfera di grandezza variabile, ciò consente di concentrare i sapori all’interno di piccoli globuli che scoppiano in bocca. Per realizzare queste sfere si deve amalgamare il liquido scelto (succo di frutta, sciroppo etc) con un colloide, ad esempio l’alginato di sodio, poi si preleva con una siringa il composto ottenuto e si lascia cadere goccia a goccia in una soluzione di cloruro di calcio. A contatto con il calcio, le gocce si solidificano in piccole sfere che restano morbide e liquide all’interno. La tecnica è stata inventata da Ferran Adrià ed è una delle più sorprendenti della cucina molecolare, in quanto consente di presentare sotto forma di caviale qualsiasi gusto.

L’oggetto, progettato e stampato con la stampante 3D della scuola, permette di velocizzare notevolmente la formazione delle gocce e di rendere le sfere calibrate. L’oggetto e di semplice utilizzo e dopo l’uso si può lavare anche in lavastoviglie.

E’ stata depositata domanda di brevetto .

Articolo del Messaggero del01/12/2017