Attacco Moodle

Avvertiamo tutta l’utenza (docenti, genitori e alunni) che la nostra piattaforma Moodle, indispensabile per garantire la continuità didattica a distanza, è costantemente sotto attacco Ddos (Distribuited Denial Of Services).

E’ solo grazie alla capacità e disponibilità dei tecnici del nostro gestore del servizio CONNESI SPA, se ancora possiamo utilizzare seppur con qualche disagio la suddetta piattaforma.

Possiamo affermare che tale attacco è mirato esclusivamente alla nostra scuola e che si paventa il reato (Gravissimo) di intercettazione, impedimento o interruzione illecita di comunicazioni informatiche o telematiche (art.617 quater da 1 a 5 anni di reclusione) oltre ad interruzione di pubblico servizio; abbiamo quindi proceduto con denuncia presso la locale Polizia Postale che farà le indagini del caso. 

L’attività che si perpetra nei nostri confronti amareggia, soprattutto in momenti come quello che stiamo vivendo; chiediamo a tutta la popolazione scolastica, qualora fosse a conoscenza di qualche indizio utile, di comunicarlo, anche in forma anonima, alla segreteria della scuola.

Un caro saluto dalla vostra dirigente Rita Coccia