| Team di direzione |
| Collaboratori del Dirigente Scolastico |
- Controllo delle assenze degli studenti in collaborazione con Uff.Segr del DS
- Rapporti con le famiglie in relazione a casi problematici
- Gestione delle assemblee di classe degli studenti e report mensile al DS
- Gestione delle assemblee di istituto degli studenti
- Gestione del Regolamento d'istituto nella sezione alunni
- Organizzazione prove INVALSI e prove trasversali classi IV
- Calendario degli esami integrazione
- Gestione delle manifestazioni di consegna diplomi e fine a.s.e manifestazioni che si verranno a creare durante l'a.s.
|
| Collaboratori del Dirigente Scolastico |
- Sostituzione docenti assenti in collaborazione con commissione orario
- Organizzazione del consolidamento delle competenze
- Coordinamento e organizzazione orientamento classi prime e seconde
- Controllo e monitoraggio della documentazione consigli di classe report mensile al DS
- Coordinamento del progetto VALeS
- Coordinamento in collaborazione con l'Ufficio Tecnico delle problematiche inerenti tecnologia scuol@2.0
- Coordinamento delle attività del Planetario
|
| Funzioni strumentali al POF |
| Area 1 |
- Coordinamento della progettazione curricolare coerente con il POF
- Coordinamento e organizzazione dei progetti del POF interni e extracurricolari
- Cura della documentazione didattica
- Orientamento Scuole medie
|
| Area 2 |
- Coordinamento azioni di autovalutazione e valutazione d'istituto
- Coordinamento e gestione di tutte le attività inerenti la funzione di responsabile della qualità d'istituto
- Coordinamento della commissione qualità
- Gestione organizzativa delle attività di recupero/consolidamento
- Orientamento scuole medie
|
| Area 3 |
- Attività di orientamento degli studenti in entrata (Orientamento scuole medie), Supporto al DS per la gestione delle classi prime , tutoring,
- Coordinamento di azioni di monitoraggio per l'apprendimento degli alunni durante l'a.s.
- Cura del monitoraggio d'istituto per l'individuazione dei soggetti a rischio di drop-out
- Coordinamento e organizzazione dello sportello ascolto
|
| Area 4 |
- Coordinamento attività di stage - alternanza scuola lavoro
- Coordinamento attività di orientamento con l'Università
- Accoglienza e integrazione alunni con particolari esigenze
- Orientamento scuole medie
|
| Area 5 |
- Attività di ricerca e di coordinamento per la promozione di progetti in ambito europeo in collaborazione con il MIUR e INDIRE
- Progetti Europei di scambio di studenti/docenti
|
| Area 6 |
- Coordinamento progetti educazione alla legalità e collaborazione con gli enti preposti.
- Collaborazione con la Direzione per il Regolamento interno d'istituto e sostegno ai consigli di classe per le problematiche comportamentali degli studenti. Supporto alla dirigenza per tutti gli atti istruttori per le sanzioni disciplinari alunni
|
| Area 7 |
- Gestione della Piattaforma MOODLE
- Supporto alla tecnologia didattica
- Supporto alla gestione LIM
- Supporto alle prove INVALSI e PISA con relativa gestione dei risultati
- Supporto alla gestione di monitoraggi attraverso costruzione di database.
|
| Area 8 |
- Coordinamento attività di alternanza scuola lavoro
- Coordinamento attività di orientamento al mondo del lavoro e all'Università
|
| Coordinatori di indirizzo |
| Grafica Comunicazione |
- Coordinamento di tutte le azioni didattiche del settore
- Coordinamento dell’organizzazione delle attività progettuali del settore
- Coordinamento delle risorse strumentali del settore
- Supporto al D.S. per progettazioni di istituto
|
| Meccanica, Meccatronica, Energia |
| Elettronica Elettrotecnica |
| Chimica, Materiali, Biotecnologie |
| Informatica Telecomunicazioni |
| Dipartimenti Disciplinari
Composti da tutti gli insegnanti che insegnano la stessa disciplina
|
Proposte per:
- Ricerca metodologica didattica della disciplina
- Definizioni di finalità obiettivi generali e specifici
- Programmazione disciplinare
- Strumenti di valutazione disciplinare
- Definizione delle competenze minime per ogni anno di corso
|
| Coordinatori di dipartimento |
| Scienze Motorie |
- Coordinamento di tutte le azioni didattiche del dipartimento
- Coordinamento dell'organizzazione delle attività progettuali del dipartimento
- Coordinamento delle risorse strumentali del dipartimento
- Supporto al D.S. per progettazioni di istituto
|
| Chimica triennio |
| Chimica biennio |
| Diritto |
| Meccanica e Lab. |
| Tecnologie Elettriche ed Elettron. e Lab. |
| Fisica e Lab. |
| Inglese |
| Matematica |
| Informatica e Lab. |
| Lettere triennio |
| Lettere biennio |
| Scienze |
| Disegno Tecnico |
| Grafica |
| Religione |
| Sostegno |
| Ufficio Tecnico |
- Coordinamento orario scolastico
- Coordinamento sistema informatico e privacy
- R.S.P.P. esterno (D.L.gs 81/2008)
|
| Responsabili dei laboratori |
| TDP (Elettronica) |
- Collaudo nuove strumentazioni
- Coordinamento delle attività didattiche
- Richieste Ufficio Tecnico di materiale per esercitazioni
- Controllo e monitoraggio per la manutenzione dei laboratori (segnalazione Ufficio Tecnico)
|
| Elettronica |
| Sistemi (E/T.) |
| Multimed. |
| TDP (Elettrotecnica) |
| Misure Elettriche |
| Fisica |
| Chimica.Organica |
| Infomatica |
| C.F.Analisi |
| Energie altern. |
| CAD |
| Macchine utensili |