2016-2017

SULLE ORME DI GIOVANNI

- LABORATORIO SCHERMI IN CLASSE – PERCORSI DI LEGALITA’ 24, 25 E 26 NOVEMBRE 2016

Il laboratorio, dal titolo "Schermi in classe - percorsi di legalità" è stato condotto da Enzo Bevar, project manager di Cinemovel Foundation, da Andrea Meccia, autore di Media Mafia, e da Salvatore Benintende della Fondazione Falcone di Palermo.

- LABORATORIO SULLE ORME DI GIOVANNI: PARLIAMONE CON GIUSEPPE AYALA 11 APRILE 2017

Il laboratorio, svoltosi presso l’Aula 3 del dipartimento della Facoltà di Giurisprudenza di Perugia, è stato coordinato dalla dott.ssa Loredana Introini e dal dott. Salvatore Benintende della Fondazione Falcone di Palermo. Durante l'incontro, è stato proiettato un filmato sul lavoro svolto dal giudice Giovanni Falcone prima e durante il Maxiprocesso di Palermo; questo documentario è stato appositamente realizzato sui temi del progetto da Peppino Di Lorenzo, storico ed operatore palermitano che ha vissuto in prima persona le guerre di mafia degli anni Novanta. E’seguito un interessante e coinvolgente dibattito-confronto con il dott. Giuseppe Ayala.

- INCONTRO FINALE CON LA PROF.SSA MARIA FALCONE 10 MAGGIO 2017

L’evento, che si è svolto a Palazzo Cesaroni in collaborazione con l’Assemblea legislativa dell’Umbria, è stato coordinato dalla dott.ssa Marta Nicoletti di Diregiovani. Durante l'incontro, gli studenti hanno presentato e spiegato i prodotti realizzati a testimonianza dell’attuazione del progetto; è seguito un interessante e coinvolgente dibattito-confronto con la prof.ssa Maria Falcone, sorella di Giovanni.

PARTECIPAZIONE ALLE CELEBRAZIONI DEL XXV ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI DEL 23 MAGGIO 2017

Una delegazione dell’Istituto, composta da 24 studenti delle classi coinvolte, dalla Dirigente Scolastica e da 5 docenti, ha partecipato a Palermo, dal 21 al 24 maggio, alle celebrazioni e alle attività proposte per ricordare la morte del giudice Giovanni Falcone: dalla visita ai luoghi della memoria al momento istituzionale presso l’aula bunker dell’Ucciardone, dal corteo verso via Notarbartolo al silenzio presso l’Albero Falcone alle ore 17.58

locandina evento 1 giugno.pdf
locandina.odt