Progetto Comenius "Green Chemistry"

Il progetto Green Chemistry è nato nell’anno scolastico 2010/2011 come e-Twinning, gemellaggio elettronico, tra l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale A. Volta ed il Gymnasium an der Hamburger Strasse di Brema ed ha ottenuto quest’anno il finanziamento come partenariato bilaterale Comenius del Lifelong Learning Programme (Programma di Educazione Permanente) con durata biennale 2011- 2013.

L’argomento di studio è la “Chimica Verde” ossia quali opportunità offre questa disciplina per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente.

In collaborazione con le Università di Brema e di Perugia, l’approccio metodologico si è articolato in lezioni teoriche ed esperienze di laboratorio sui principi della catalisi, sui biodiesel, i polimeri e le plastiche derivati da materie prime riciclabili, con esempi applicativi di importanti aziende operanti nel settore della Green Chemistry come la Novamont.

Il progetto ha coinvolto la classe 4° A dell’ indirizzo Chimico e 12 studenti e 2 docenti della scuola tedesca che si sono incontrati nei due periodi di scambio programmati nei mesi di marzo e maggio, rispettivamente a Brema e a Perugia.

Oltre ad approfondire l’argomento specifico del progetto, i ragazzi partecipanti agli scambi hanno seguito corsi base di lingua tedesca ed italiana ed hanno realizzato un dizionarietto trilingue Italiano – Tedesco – Inglese ed un blog dedicato al progetto.

Il 15 maggio 2012 alle ore 15.00 presso l’aula magna dell’ I.T.T.S. A. Volta gli studenti hanno presentato i loro report sulle attività svolte durante lo scambio a Perugia alla presenza della Dirigente, dei docenti, dei genitori e dell'Assessore all'Ambiente, Politiche Energetiche, Pari Opportunità e Stato Civile del Comune di Perugia, Lorena Pesaresi.

Al progetto è stato assegnato il Certificato di Qualità da parte dell’Unità Nazionale eTwinning

Video di presentazione del progetto alla cerimonia di premiazione della

Conferenza Nazionale eTwinning

Roma, 10-11 Dicembre 2012