Campus in Svezia

LA REPUBBLICA AUTONOMA DEGLI STUDENTI SVEDESI

UPPSALA ( Svezia ) e le NATIONS

La Svezia ed i Paesi Nordici sono esempi di un diverso approccio formativo e di mantenimento agli studi. Si faccia riferimento, ad esempio, al fatto che non si pagano tasse universitarie.

Gli studenti sono generalmente autonomi e vivono le esperienze dei College e dei Campus già dai 16 anni ed in molti casi dai 14 anni d’età. All’interno di questi percorsi di vita sviluppano Civismo ed Impegno sociale, oltre ad essere chiamati a partecipare alle associazioni ed alle attività necessarie alla vita studentesca e lavorativa.

Uppsala era l’antica Capitale della Svezia, il simbolo del popolo Vichingo, il luogo di nascita di Linneo ed il set preferito da Ingmar Bergman, ma oggi è sicuramente una città per studenti. Infatti ha 200 000 abitanti di cui 40 000 sono studenti, che vengono da tutto il mondo.

Le “Nations”, o associazioni studentesche, sono 13 ed ognuna di loro fa riferimento ad una Regione della Svezia, offrendo il servizio tipico di ristorazione, mescita di bevande e feste, con costi contenuti per tutti gli studenti. Tra le attività svolte si possono trovare anche il canto, il disegno, lo sport e la fornitura di lavori giornalieri o continuativi. In sintesi: oltre al divertimento, anche la possibilità di mantenimento agli studi per gli affitti e le spese personali, salve le gratuità dei corsi e delle iscrizioni.

La nostra partecipa a questa esperienza per la prima volta nella primavera  2020.

Uppsala

Drottningholm Palace